Stasera, giovedì 13 aprile, in tv su Canale 5 alle 21.20, va in onda il film commedia di Alessandro Genovesi, 10 giorni senza mamma. Una commedia viva e sottile che vede al centro delle vicende una coppia e i loro allegri bambini. Ad interpretare mamma e papà ci sono gli attori Fabio De Luigi e Valentina Lodovini. Sarà un film a lieto fine? Molto probabilmente si ma intanto iniziamo la serata godendoci le risate, che nella pellicola sono assicurate.
10 Giorni Senza Mamma, la trama del film
Carlo Rovelli è un papà un tantino pasticcione che di lavoro fa il responsabile della risorse umane all’interno di un supermercato. L’uomo pensa sempre al lavoro e molto spesso trascura sua moglie e i figli. Giulia sua moglie, ha lasciato il lavoro e la sua carriera per dedicarsi alla famiglia e ai 3 bambini, quindi fa la mamma a casa a tempo pieno. Un lavoro abbastanza impegnativo quello di Giulia, infatti i tre bimbi non sono proprio angioletti. Camilla ha 13 anni ed è in piena fase adolescenziale, poi c’è Tito un ragazzino pieno di energie che non sta mai fermo da quanto è vivace e infine c’è la piccola Bianca, che Carlo non riesce mai a capire a causa del suo linguaggio a volte non proprio comprensibile. Il ménage familiare e la gestione dei tre figli sono esclusivamente a carico di mamma Giulia. La donna appare molto stanca e anche frustrata e un giorno decide di dare una bella lezione al marito Carlo.
Giulia infatti, decide di partire per una vacanza di 10 giorni a Cuba. Ma con lei non porterà la famiglia. Dunque, papà Carlo, dovrà gestire totalmente solo i tre figli. Riuscirà Carlo a sopravvivere fino al ritorno di Giulia?
10 Giorni Senza Mamma, un film assolutamente da non perdere
Alessandro Genovesi con 10 Giorni Senza Mamma fa un elogio, in chiave comedy, alla figura più importante di tutte, quella della mamma. Genovesi sottolinea la potenza della mamma snaturando i soliti cliché, infatti la fa partire in vacanza per Cuba e da sola.
Crescere tre figli non è facile. Giulia esaurita, stacca dunque la spina, e passa la palla al marito e papà sempre troppo preso dal lavoro, troppo pasticcione per essere un genitore a tempo pieno. La sfida delle risate ma anche delle emozioni è servita, il paparino Fabio De Luigi, cade preda degli scherzetti di Tito, delle paturnie di Camilla teenager dovendosi oltretutto occupare della piccola Bianca di soli tre anni.
A casa dove i ruoli sono invertiti, a fianco di papà Carlo ci sono degli alieni oppure dei bambini? I divertenti conflitti da commedia che vedremo svilupparsi nella trama del film, colpiranno simpaticamente tutti.
Tuttavia, alla fine dei 10 Giorni Senza Mamma, di paturnie, scherzi e catastrofi non resterà nemmeno un ombra. Anzi, l’atmosfera sarà di serenità e tranquillità, con una splendida commedia che profuma di casa, di pappe e colori. Vedremo anche la trasparente sincerità di un papà che, anche se sbaglia, comunque ci prova. Carlo infatti, ce la metterà tutta ad essere anche un pochino mamma Giulia, anche se la mamma, alla fine, resta sempre lei, dolce e tenera con tutti. E oggigiorno di tenerezza e dolcezza ce n’è davvero tanto bisogno.