Questa sera su Canala 5 avremo la possibilità di vedere il film A Natale Mi sposo, diretto da Paolo Costella. Nella fortuna pellicola cinematografica troviamo anche il noto attore, comico e regista Napoletano Vincenza Salemme.

Tra gli uomini di spettacolo più conosciuti e apprezzati in Italia rientra a pieno titolo sicuramente Vincenzo Salemme attore, comico, sceneggiatore e regista italiano. Un personaggio che si è molto impegnato e speso per la sua grande passione per il teatro e per il cinema, suo habitat naturale.

Ma ha preso parte anche a diversi programmi tesevisi, come Tale e quale show. Nella sua vita però non sono mancate le sfide, come ad esempio quella di dover affrontare le proprie difficoltà e un problema privato contro cui ha combattuto.

1° cosa: Vincenzo Salemme ed Eduardo De Filippo

Ti potrebbe interessare“A Natale mi sposo”: Le curiosità del film con Boldi e SalemmeA Natale mi sposo, trama e cast

Vincenzo Salemme è nato a Bacoli ed è cresciuto nel napoletano. Si è diplomato infatti al Liceo classico Umberto I e poi si è iscritto anche alla Università Federico II scegliendo la Facoltà di Lettere e Filosofia. Fin da giovane ha una grande passione per il teatro, e nel 1976 viene preso all’interno della compagnia teatrale dell’attore Tato Russo

In cui fece anche il suo debutto lavorando nella commedia Ballata e morte di un capitano del popolo. Fu invece nel 1977 che decise di trasferirsi a Roma e proprio nella capitale intraprese la sua avventura all’interno della compagnia del grandissimo drammaturgo attore regista Eduardo De Filippo.

Con il grande De Filippo ebbe modo di far crescere il suo talento, lavorando in spettacoli teatrali molto importanti come Il sindaco del rione Sanità. Una collaborazione dunque molto importante per Salemme, che continuò con De Filippo fino a quando l’uomo scomparve nel 1984 e proseguì con il figlio Luca

2° cosa: Salemme e il cinema

Vincenzo Salemme sbarca nello sfavillante mondo del cinema nel 1981, in un film di un altro grande regista dei nostri temi, ovvero di Nanni Moretti, dal titolo Sogni d’oro. Ma è sempre dal teatro che riesce ad attingere a idee che vuole trasformare anche cinematograficamente.

Commedie come L’amico del cuore ad esempio vengono riproposte al cinema in cui Salemme assume il ruolo di attore e regista. Tra gli altri film famosi a cui ha lavorato sono da segnalare Baarìa, Ex Amici come prima!, Non si ruba a casa dei ladri, Compromessi sposi. Tra i film invece in cui ha lavorato anche come regista, possiamo citare A ruota libera, SMS sotto mentite spoglie, E fuori nevica, Se mi lasci non vale.

3° cosa: Salemme e il sogno Jim Carrey

L’attore ha raccontato che uno dei suoi più grandi desideri sarebbe quello di recitare con una vera star americana. L’attore con cui vorrebbe tanto recitare è Jim Carrey, di cui l’uomo apprezza lo straordinario talento che quest’ultimo ha dimostrato più volte di avere sia nei ruoli comici, ma anche in quelli drammatici.

Indimenticabili ad esempio le sue interpretazioni in film come Se mi lasci ti cancello o The Truman Show. E chi lo sa se un giorno in effetti non vedremo i due attori recitare insieme, realizzando così il sogno di Salemme.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Tags: