Site icon InDirettaTV

A mano disarmata: il libro che ha ispirato il film

A mano disarmata film Rai 3

Instagram

Questa sera, giovedì 25 maggio 2023, su Rai 3 dalle 21.20 va in onda A mano disarmata, il film del 2019 diretta da Claudio Bonivento che  racconta la storia vera della giornalista di Repubblica Federica Angeli (interpretata da Claudia Gerini), finita sotto scorta per aver scritto articoli sulla malavita di Ostia.

Trama

La trama è incentrata su Federica, la giornalista de la Repubblica, nata e cresciuta ad Ostia, che ha deciso di mettere la sua vita al servizio dell’informazione, finendo sotto scorta.

La donna, grazie alle proprie conoscenze, scopre di un giro di usura su tutto il territorio ostiense. Decisa a fare luce sulla cosa, Federica comincia ad investigare e quello di cui viene a coscenza è davero grosso.

Ti potrebbe interessareIl diritto di contare, la bambina che con la matematica supera la discriminazione

Dietro all’usura c’è un vero e proprio traffico legato ad associazioni a delinquere di stampo mafioso. La giornalista, consapevole del pericolo e di quello che può significare decide di non fermarsi e di portare avanti la sua inchiesta.

La scelta non è facile. La strada da percorrere è in salita, tanto che si vede costretta a subire minacce e ad essere affidata ad una scorta. La sua vita viene completamente stravolta e si ritrova a vivere una vita davvero complessa in cui ogni aspetto della sua vita cambia.

Il libro da cui è tratto il film

Il film è tratto dal libro “A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta” scritto proprio da Federica Angeli, vincitrice del Premio Estense 2018

Il libro è considerato una testimonianza puntuale e incalzante di una giornalista che non dimentica la sua dimensione di vita: quella di essere donna, madre e moglie.

Un libro denso e ricco di momenti fondamentali che aprono ad una riflessione importante sul quanto sia importante il contributo di ciascuno di noi alla società che viviamo.

E’ questa la giusta ricompensa per chi scrive la verità e per chi vuole affrontare le complesse dinamiche della nostra società? Con questo interrogativo seguiamo la vita della giornalista, esempio di condotta sociale. 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version