Questa sera, sabato 14 ottobre 2023, su Rete 4, in prima serata, rivedremo il mitico pugile Rocky Balboa interpretato da Sylvester Stallone. Ma a quale pugile è ispirato Rocky Balboa? Vediamo qui sotto qual è la storia vera dietro alla saga Rocky.
A quale pugile è ispirato Rocky Balboa? La storia vera
Rocky Balboa è a tutti gli effetti un’icona indissolubile del grande schermo. La sua saga è stata ispirata da un altro pugile che è esistito per davvero. Infatti, Silvester Stallone ha deciso di crearsi il personaggio di Rocky proprio seguendo la storia vera di un pugile.
Il Rocky realmente esistito a cui si è ispirato Stallone si chiama Chuck Wepner, un pugile di New York nato nel 1939. Chuck iniziò la sua carriera di pugile combattendo nel New Jersey, nella cittadina di Bayonne, dove grazie al suo talento e passione fu soprannominato The Bayonne Bleeder, che stava a significare il sanguinante di Bayonne. Come mai ottenne questo soprannome il pugile? Il motivo principale è stato perché perdeva sempre moltissimo sangue durante i suoi incontri sul ring. Anche Chuck Wepner, così come Rocky, proveniva da un contesto sociale umile e molto povero, situato in una luogo urbano, e così come Balboa sullo schermo, anche lui si era fatto un nome nel mondo della boxe grazie alla sua determinazione e qualità.
Chuck Wepner, il pugile che ha ispirato Rocky ha sfidato Muhammad Ali
Chuck Wepner amava così tanto il pugilato e ne era anche un vero e proprio talento che nel 1975 sfidò addirittura il famoso campione del mondo Muhammad Ali, e lo fece per un motivo, ottenere il suo titolo. Nessuno avrebbe mai puntato un cent su Wepner, nessuno credeva che l’uomo avesse avuto anche una sola possibilità di vincere contro un pugile lottatore leggendario come Ali. In questo tratto della sua storia c’è già molta somiglianza con Rocky. Tuttavia, contro ogni aspettativa, Chuck Wepner riuscì a resistere quindici round contro Muhammad Ali, mandandolo anche a terra una volta.
Alla fine Ali ottenne comunque la vittoria sul ring e Wepner perse per ko tecnico. Ma un successo Wepner lo ottenne comunque: dimostrò a tutti di poter resistere contro un avversario di tale potenza come Ali. E qui le somiglianze con Rocky Balboa vengono ancor più alla luce, così come l’ispirazione di Sylvester Stallone. Più volte Sylvester Stallone ha raccontato le origini del suo Rocky: “ Lo conoscevate il vero” Rocky Balboa?” chiese ai suoi fan, raccontando poi la vera storia. A questo punto non ci resta altro che seguire il film di Rocky secondo Sylvester Stallone su Rete 4.