Rai 1, sabato 17 giugno 2023, in prima serata, manda in onda il film commedia AAA Genero cercasi, pellicola francese che tratta il tema dell’insoddisfazione dell’uomo moderno, contemporaneo, che guarda sempre a ciò che non manca, senza pensare a quello che invece ha. La vicenda narra la figura paterna, maschilista e forse eccessiva, di un uomo moderno che avrebbe tanto voluto avere un figlio maschio al posto di tre figlie femmine, in modo tale da non sentirsi solo all’interno della sua stessa famiglia. Una famiglia composta da molte donne e un solo uomo, il padre.
AAA Genero cercasi: l’insoddisfazione di un uomo moderno che cerca un figlio maschio
Stéphane è un padre contemporaneo che ha avuto tre figlie femmine. L’uomo non ha mai superato la sofferenza di non aver avuto, almeno, un figlio maschio come lui. Alexia, la più piccola delle sue figlie, un giorno si presenta a casa con Thomas, il ragazzo con cui sta uscendo che è anche un campione di rugby, seguito e stimato dall’uomo. Il giovane fidanzato della figlia, diventa per Stéphane non solo la figura di un possibile genero stimato, ma si trasforma anche nella figura del tanto agognato figlio sempre desiderato e mai avuto.
Tutto cambia il giorno in cui la ragazza decide di lasciare il noto rugbista per un nuovo fidanzato, un medico. Tuttavia al padre il nuovo fidanzato della figlia non piace e l’uomo cade nel tunnel della disperazione. Bertrand, il giovane medico che Alexia frequenta, per Stéphane è davvero insopportabile e quindi decide di prendere in mano, in prima persona, la vita sentimentale di sua figlia Alexia, alleandosi con Thomas. Insieme i due uomini cercheranno un modo affinché il rugbista riconquisti la ragazza.
E’ a questo punto che la moglie Suzanne e le figlie Raphaëlle e Gabrielle entreranno in campo. Dopo aver assistito incredule alla disperazione del padre e marito per la sindrome del mancato suocero, tenteranno di farlo ragionare, di farlo ricredere e tornare indietro da ciò che sta facendo.
Il desiderio di avere un figlio maschio e il maschilismo celato
AAA Genero cercasi ha un punto cruciale che fa da centro a tutta la storia. Un padre cerca di trovare nei fidanzati delle sue figlie un figlio maschio, quello che non ha mai avuto, per poter parlare e fare attività considerate maschili. Il padre del film si chiama Stéphane ed è circondato praticamente da sole donne, sia nel privato sia al lavoro, visto che fa il ginecologo.
Quella del padre Stéphane quindi è una metafora dell‘uomo contemporaneo insoddisfatto, che non riesce a godersi il bello di ciò che ha perché rimpiange quello che non può avere.