Nella serata di Pasqua, domenica 8 aprile 2023, Rai 1 manda in onda una storia vera fatta di speranza, sentimento, amore e tanta resilienza. Una storia a lieto fine, quella raccontata nel film Amici per la pelle. La pellicola di Pierluigi Di Lallo racconta la storia reale successa al giovane Filippo Laganà. Lo stesso giovane è anche protagonista nel film, dove interpreta Filippo Lamberti. L’appuntamento in tv è per le 21.20.

Amici per la pelle, trama e cast del film raccontato col cuore

Filippo è un normalissimo ragazzo di 20 anni che, come tutti i giovani, è spensierato e senza problemi nella testa. Come tutti i ragazzi della sua età, Filippo si gode la vita e la sua giovane età. Filippo, interpretato da Filippo Laganà, è pieno di energie, vita e progetti per il futuro.

All’improvviso però, senza anticipazioni, tutto cambia. Filippo infatti, durante una vacanza negli Stati Uniti inizia a stare male. Il ragazzo ha sempre più forti e frequenti dolori addominali. Filippo sta così male che si vede costretto a rientrare immediatamente in Italia. Non appena arrivato, viene ricoverato d’urgenza in ospedale. Filippo viene sottoposto ad alcune indagini ed esami e il responso dei medici non lascia scampo: serve subito un trapianto di fegato.

Ti potrebbe interessareSe Dio vuole, Marco Giallini ed Alessandro Gassman nel film dal finale enigmaticoSe Dio vuole, Marco Giallini ed Alessandro Gassman nel film dal finale enigmatico

Il terrificante cambio di vita del giovane Filippo, porterà lo stesso giovane a prende alcune decisioni molto importanti. Il ragazzo si trova costretto, a causa del grave problema di salute, a mettere da parte sogni e passioni ma grazie al sostegno dei genitori e alla sua grande forza e voglia di vivere, riesce ad affrontare questo difficile momento con il sorriso. Una volta effettuato il trapianto, Filippo riprende in mano la sua vita. Si tratta di una nuova vita, resa possibile grazie all’amore di qualcuno che purtroppo lui non potrà mai conoscere. Tuttavia, anche se non potrà conoscere chi con un grandissimo gesto d’amore e altruismo gli ha ridonato la vita, questa persona dall’animo nobile resterà per sempre il suo migliore amico, saranno dunque Amici per la pelle!

Nel ruolo dei genitori di Filippo ci sono Nancy Brilli e Massimo Ghini. 

Amici per la pelle, dalla storia vera di Filippo Laganà

Filippo Laganà è il figlio del noto attore romano Rodolfo Laganà, ed è anche il protagonista di questa vicenda a lieto fine. Qualche anno fa il ragazzo era in vacanza a New York con sua madre e la fidanzata. E’ durante quella vacanza che Filippo si è sentito male ed è rientrato subito in Italia. Una volta in ospedale, i medici gli hanno diagnosticato la sindrome di Wilson. A questo punto l’unica salvezza di vita per Filippo è stato un trapianto di fegato salvavita.

Il giovanissimo Filippo Laganà è stato in ospedale per un anno e mezzo. È stato sempre Filippo Laganà a raccontare la sua vicenda su Rai 2 nel programma I Fatti Vostri. Poi è nata l’idea di farne un film, ovvero Amici per la pelle. La narrazione del film è tratta dalla storia vera di Filippo Laganà che, nel giro di poco, ha visto la sua vita appesa a un filo.

Quanto accaduto a Filippo, è stato lo spunto per affrontare e poi narrare con grande delicatezza, rispetto e leggerezza un tema così importante come quello dei trapianti.

Il tema del trapianto però, non è l’unico filone del film Amici per la pelle. Nella pellicola infatti si mixano sapientemente altri valori fondamentali, quali l’amore per la vita, i progetti per un nuovo futuro e, soprattutto, l’amore e il supporto della famiglia. La vicenda di Filippo si alterna a momenti di grande coraggio, forza ed emozioni, che servono per veicolare un messaggio positivo, di grande gratitudine verso chi che gli ha concesso nuovamente di guardare al futuro, vivendo così una nuova vita.

Dopo il trapianto avvenuto il 29 gennaio 2019, Filippo Laganà con tempo e pazienza, circondato dall’amore della famiglia, è finalmente tornato alla vita.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv