Amore, cucina e curry è un film tratto da una storia vera. Scopriamo tutte le particolarità e i segreti della storia in onda su Rai1.
Il viaggio culinario di Hassan Kadam
“Amore, cucina e curry” è un film che ci accompagna attraverso un viaggio di sapore e cultura, grazie al protagonista Hassan Kadam, un giovane indiano che si rivela un vero talento della cucina. Nonostante le sue abilità culinarie siano auto apprese, la sua passione e maestria sono innegabili. Quando la sua famiglia decide di trasferirsi dall’India in un piccolo villaggio nel sud della Francia, si imbattono in Madame Mallory, proprietaria di un ristorante locale, che non accoglie molto favorevolmente i nuovi arrivati. Tuttavia, con il passare del tempo e la scoperta delle doti culinarie di Hassan, Madame Mallory cambia la sua opinione sulla famiglia Kadam, dando origine a un’alleanza tra le due parti.
Un film ispirato a una storia vera
Il film “Amore, cucina e curry” è ispirato a una storia vera. L’opera cinematografica è basata sul bestseller di Richard C. Morais “Madame Mallory e il piccolo chef indiano”. Morais, nel scrivere il romanzo, è stato influenzato dalla vera storia della famiglia Haji, cuochi indiani che hanno deciso di trasferirsi in Europa, per mostrare il loro talento culinario e iniziare una nuova vita in Francia. Questa fonte di ispirazione infonde autenticità nella trama del film, rendendola ancor più affascinante per gli spettatori.
Le location del film
Il film è ambientato principalmente a Saint Antoine, un pittoresco villaggio del sud della Francia. Le riprese sono state realizzate principalmente nei due ristoranti principali del film, Le Saule Pleureur, di Madame Mallory, e Maison Mumbai, della famiglia Kadam. Questi luoghi, sebbene rappresentino due mondi culinari molto diversi, riflettono la stessa passione per la cucina che contraddistingue i protagonisti.
Tuttavia, nella realtà, questi due luoghi si trovano a diversi chilometri di distanza l’uno dall’altro. Le Saule Pleureur è in realtà una villa chiamata La Durantiè, situata a Castelnau-de-Montmiral, che dista circa 30 minuti da Saint Antoine. D’altro canto, Maison Mumbai si trova a Carlus, un villaggio a circa 10 km di distanza. L’unico luogo di ripresa che effettivamente si trova a Saint Antoine è il mercato dove i protagonisti si recano ogni settimana.