Questa sera, venerdì 27 ottobre, su canale 5 in prima serata andrà in onda il film di Ficarra e Picone “Anche se è amore non si vede”. Pellicola del 2011 diretta dai due autori, nelle vesti anche di attori. Andiamo a scoprire quelli che appaiono di sicuro i motivi di interesse per questo film.

Innanzitutto spicca un elemento lampante, mai toccato prima dai due attori-registi: la pellicola si distingue per l’ambientazione insolitamente lontana dalla Sicilia, una novità assoluta per non dire insolita. Infatti il film mostra la cornice di Torino e gli altri suggestivi luoghi del Piemonte come Verbania e il maestoso lago Maggiore.

Anche se è amore non si vede, trama e cast

Con la loro inconfondibile ironia, Ficarra e Picone affrontano il tema dell’emigrazione meridionale, focalizzandosi in particolare sul capoluogo piemontese durante gli anni del cosiddetto miracolo economico italiano. Sullo sfondo, ma non troppo, il tema dell’amore.

Ti potrebbe interessareEnrico Mattei. Ribelle per amore: incidente o l’imprenditore fu ucciso?enrico mattei ribelle per amore ucciso

Il secondo motivo imperdibile è l’opportunità di vedere Salvo (interpretato da Ficarra) esibirsi in una vivace performance sulle note di “Hakuna Matata!” (che in swahili significa “Senza pensieri”), la celebre canzone tratta dall’indimenticabile film d’animazione “Il re leone”.

La trama ruota attorno a Salvo e Valentino, due amici che gestiscono una piccola agenzia di servizi turistici. Il loro mezzo di trasporto, un pittoresco autobus inglese restaurato, mostra i segni del tempo trascorso ma brilla di colori vivaci. Con esso, i due amici conducono i turisti alla scoperta dei monumenti di Torino.

Valentino, riservato e schivo, vive una relazione stabile con Gisella, la sua compagna di lunga data, di cui è innamorato con una passione morbosa, che spesso sfiora l’ossessione.

Quando questa storia d’amore sembra giungere al capolinea, prende il via una serie di situazioni paradossali, equivoci romantici e intrecci sentimentali che coinvolgono non solo i due protagonisti maschili, ma anche Natascha, la nuova guida dell’agenzia, Sonia, un’antica amica d’infanzia, e Peter, il presuntuoso fidanzato americano di quest’ultima

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv