Nell’episodio del 29 dicembre 2023 de La Promessa, trasmesso su Canale 5 alle 14:10, assisteremo a Cruz che elabora un piano minuzioso per assassinare Elisa. Le anticipazioni ci informano che la marchesa confesserà a Lorenzo il suo intento di avvelenare la baronessa, spiegandogli il metodo. Ma la nobildonna ignora che il suo cognato sta giocando su due fronti.
Alonso cerca informazioni su Martina
Nel frattempo, Jimena, dopo aver chiesto scusa, offrirà a Jana del denaro come compensazione per il modo in cui i suoi genitori l’hanno trattata. Jana declinerà l’offerta, scatenando l’ira e la gelosia della marchesina, specialmente quando scoprirà che Manuel appoggia la decisione di Jana.
Alonso tenterà di contattare suo fratello Fernando per ottenere informazioni su Martina, mentre Curro, che inizia a dubitare che Eugenia sia sua madre, chiederà ulteriori dettagli a Lorenzo. Romulo penserà di lasciare la tenuta, e Lope, scoprendo la morte di Salvador, cercherà il modo di comunicarlo a Maria.
Il piano di Cruz contro la baronessa Elisa
Cruz ha ideato un piano per eliminare Elisa definitivamente. Ha pensato di avvelenare la nobildonna per risolvere i problemi suoi e della sua famiglia. La marchesa condividerà i dettagli del suo complotto con Lorenzo, ignara che Lorenzo stia giocando su due fronti. Infatti, il conte si è avvicinato alla baronessa, con la quale sembra essersi instaurato un legame.
Nel frattempo, Curro interrogherà suo padre riguardo la gravidanza di Eugenia. Il giovane inizia a nutrire dubbi sulla reale maternità della donna e Lorenzo gli rivelerà che ci sono effettivamente molte incertezze riguardo al periodo in cui sua moglie era incinta… o almeno così sosteneva.
Jimena offre dei soldi a Jana
Jimena si è scusata con Jana, sperando che questo gesto avrebbe portato Manuel a smetterla di trattarla con freddezza. Ma la marchesina non si fermerà qui e cercherà di dare alla cameriera del denaro per compensare i torti subiti. Quest’ultima rifiuterà l’offerta, causando grande irritazione in Jimena.
La situazione peggiorerà per lei quando vedrà che suo marito continua a ignorarla e difende la sua rivale. Nel frattempo, Curro riceverà il permesso di visitare Eugenia da solo, mentre Don Alonso contatterà Fernando per indagare sul motivo per cui Martina non vuole tornare a casa.
Lope chiede a Jana di informare Maria su Salvador
Martina si impegnerà a custodire il segreto di Simona e Candela, minacciando Petra di rimanere in silenzio e di non interferire, soprattutto evitando di rivelare qualcosa a Cruz. Contemporaneamente, Romulo ammetterà il suo desiderio di lasciare il lavoro a La Promessa per cercare opportunità altrove. Lope, scoprendo la morte di Salvador, deciderà di informare Maria, ma essendo incerto su come procedere, chiederà a Jana di occuparsi di questa difficile questione.