Atto di fede è un film girato nel 2019 nel Missouri. La pellicola ruota intorno ad una circostanza tragica realmente accaduta qualche anno prima, ad un’adolescente adottato dalla famiglia Smith.
Chi è John Smith
Il 15enne John Smith è un ragazzo del Missouri, adottato da Joyce e Brian quando era solo un bambino. La sua vita era normale, frequentava la scuola media e praticava sport con gli amici. Tutto cambia il 19 gennaio 2015 quando, mentre si divertiva con la sua comitiva sul lago di St. Louis, con ai piedi i classici pattini, il ghiaccio si ruppe sotto i loro piedi, facendo precipitare John nell’acqua gelida. Mentre i suoi amici furono salvati, il ragazzo rimase intrappolato sul fondo del lago.
Dopo essere stato sott’acqua per più di 20 minuti, venne tirato in superficie dai soccorritori e portato in ospedale, dove i medici cercarono di rianimarlo per 43 minuti, senza successo. La temperatura corporea di John era scesa a 31 gradi, e sembrava non ci fosse speranza di recupero. Il dottor Kent Sutterer si preparava a dichiarare la morte, ma in quel momento arriva Joyce, la madre adottiva di John. Il medico le permise di vedere il figlio.
Storia vera di un miracolo
La madre di John, al capezzale del figlio, si rese conto che la situazione era ancora più grave di quanto temesse. Rimase ancorata alla fede e alle Scritture che aveva ascoltato in chiesa per tutta la vita, ricordando la promessa che lo Spirito Santo aveva risuscitato Gesù dai morti. I medici non avevano dato possibilità che John sopravvivesse durante la notte. Nel caso, sarebbe rimasto in uno stato vegetativo per il resto della sua vita.
Il dottor Jeremy Garrett, esperto di terapia critica pediatrica, riconosciuto a livello mondiale per il trattamento di casi di ipotermia e annegamento, aveva stabilito che, anche se John avesse miracolosamente sopravvissuto, le sue lesioni cerebrali sarebbero state così gravi, da impedirgli di condurre una vita normale.
Che fine ha fatto John Smith
Una storia che lascia senza fiato ma con una grande speranza. Mette in luce il potere della fede, dell’amore nel miracoloso recupero di John dopo un evento così drammatico. È uscito dall’ospedale completamente guarito, senza alcuna traccia di danni neurologici o fisici. Continua a fare la vita normale da dove era rimasto. La famiglia Smith crede che ci sia stato un solo elemento soprannaturale in gioco: un autentico miracolo divino.