Un film drammatico, ispirato ad una vicenda davvero vissuta circa 10 anni fa. Rai Uno presenta Atto di fede in prima serata, lo spartiacque di una cittadina devota, artefice di un miracolo conclamato. Dove è stato girato la storia vera del prodigio di John Smith?

Film candidato agli Oscar

Una storia toccante, basata su eventi realmente accaduti nel 2015. In un gelido giorno d’inverno John Smith, figlio adottivo di Joyce e Brian, cade nelle acque di un lago a causa della rottura improvvisa della superficie ghiacciata. Nonostante siano trascorsi quindici minuti, prima che venga estratto dall’acqua, John viene recuperato ancora in vita dai soccorritori. La corsa impazzata in ospedale, gli sforzi di rianimazione per quasi mezz’ora, senza dare alcun risultato; il ragazzo viene dichiarato morto.

La presa di posizione di mamma Joyce

La sua famiglia è sconvolta dalla notizia, ma sua madre Joyce non è disposta a rinunciare a suo figlio così facilmente. Seduta al capezzale del ragazzo, adottato quando aveva solo 5 mesi, donna di grande fede, inizia a pregare ad alta voce con tutta la disperazione. Chiede a chiunque di aiutarla perchè avvenga un segno e riporti il figlio di nuovo in vita. Incredibilmente, il cuore di John comincia a battere di nuovo. Per Joyce, rimasta al fianco del figlio senza smettere di supplicare la Clemenza Divina, è un vero e proprio miracolo.

Dove si trova il lago della storia vera

Ti potrebbe interessareAtto di fede: il film è tratto da una vera storia?film su rai uno

Portare sulla scena cinematografica il film Atto di fede, non è stato molto difficile. Il budget ha avuto dei costi onerosi per realizzare la pellicola ma è stato talmente veritiero che la critica, ha esternato solo che recensioni positive. Le location, dove sono state girate le scene principali, è il lago di Saint Louis nel Missouri. Proprio qui, anni fa, avvenne la tragica vicenda del giovane John Smith  accolto dai coniugi a braccia aperte. L’ambientazione ha dovuto assecondare il romanzo da cui è stato estratto il film di successo. Il luogo delle riprese non poteva che essere in pieno inverno, quando le temperature gelide ghiacciano la superficie dei laghi presente in grande quantità Negli Stati Uniti. Molte parti del film sono state girate negli interni degli studi di Los Angeles.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv