La prima serata di Rai Uno, presenterà un film, di stampo americano, intitolato Atto di fede. La pellicola è tratto da un libro, divenuto best seller, che racconta la tragica vicenda accaduta ad un ragazzo molti anni fa. Scopriamo insieme qualcosa in più sul film candidato agli Oscar.

Trama del film

La sceneggiatura del film ruota intorno alla storia di un’adolescente in compagnia dei suoi amici. Vive in una città di provincia dove l’inverno è caratterizzato da una copiosa neve e da temperature sotto zero. Il paese affaccia su uno splendido lago che, una volta ghiacciato, diventa un passatempo per i ragazzi amanti del pattinaggio dopo l’uscita della scuola. Non c’è molto da fare nella cittadina: il tempo scorre lentamente tra incontri in chiesa e partite di basket. Un giorno qualunque segnerà il destino di un quindicenne che coinvolgerà tutto il paese.

L’incidente sul lago ghiacciato

In una giornata fredda ma soleggiata, un gruppo di amici decide di recarsi al lago per trascorrere del tempo insieme. Purtroppo, il ghiaccio cede improvvisamente in un punto, facendo cadere uno di loro nell’acqua gelida. Rimane immerso per un lungo periodo, ben 15 minuti, mentre i soccorritori fanno tutto il possibile per recuperarlo in extremis. Una volta estratto dall’acqua, viene immediatamente trasportato in ospedale, dove i medici cercano di rianimarlo.

Ti potrebbe interessareIl Paradiso delle Signore: prende forma la vendetta di Umberto contro Ezio e Gloriasoap opera della Rai

La situazione è davvero critica e i dottori decidono di indurre un coma e aspettare la decisione dei genitori.  Il ragazzo era stato adottato anni prima, Joyce, la madre, è una fervente cattolica, decide di intervenire. Con grande fede, si rivolge allo Spirito Santo e prega affinché suo figlio venga salvato. Invita tutti intorno a lei a supplicare per chiedere che sia fatta la volontà di Dio. L’adolescente sopravvive grazie a quello che sembra un vero e proprio miracolo.

Una storia vera

Il film è basato su una storia vera che ruota attorno all’amore di una madre per suo figlio e alla sua fede in Dio. Accade nel 2015 nel Missouri, la sceneggiatura ha prestato molta somiglianza al  romanzo The Impossible: The Miraculous Story of a Mother’s Faith and Her Child’s Resurrection di Joyce Smith. La cittadina è testimone dell’intervento celeste in una vicenda in cui sembrava non ci fossero più speranze. E’ una vicenda vissuta e oggi il ragazzo è vivo e in salute.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv