Questa sera 31 ottobre su Canale 5 in prima serata andrà in onda il film Attraverso i miei occhi di Simon Curtis. Una festa di Halloween all’insegna dell’amore, con una “favola” all’italiana. Sì, perché si tratta di un’opera che ha tanto del nostro paese pur essendo girata negli Usa.
Andiamo a scoprire qualche dettaglio in più su questo film, partendo dalla trama e dal cast, che riporta inevitabilmente all’Italia considerando la presenza degli attori. Ecco alcuni dettagli.
Attraverso i miei occhi, la trama
Il film diretto da Simon Curtis racconta la storia di Danny (interpretato da Milo Ventimiglia), un audace pilota di corse automobilistiche attraverso gli occhi di Enzo, il suo Golden Retriever che sin da cucciolo ha condiviso con lui ogni istante, apprendendo le preziose lezioni di vita che il padrone gli ha impartito.
Dal fervore delle gare in pista alla passione nell’insegnare ai neofiti, fino all’innamoramento di Danny per Eva (interpretata da Amanda Seyfried), Enzo è stato testimone silente e compagno fedele. Il cane è stato presente nelle vittorie trionfali e nell’emozione della nascita di Zoe, la figlia di Danny.
Ha sostenuto il suo padrone durante i momenti difficili, comprese le lotte contro la malattia e la morte, che si sono materializzate all’improvviso, sconvolgendo la sua esistenza. Mentre Danny cerca di superare le avversità, Enzo è sempre lì, pronto a ricordargli di non arrendersi.
Grazie al suo incoraggiamento silenzioso, il pilota ritrova la fiducia in se stesso. Tuttavia, anche un’amicizia forte come la loro, non può sfuggire alle leggi del tempo. Il film trae ispirazione dal romanzo “L’arte di correre sotto la pioggia” di Garth Stein, divenuto un best seller grazie alla singolare prospettiva narrativa offerta dal fedele compagno a quattro zampe, Enzo, un Golden Retriever.
Attraverso i miei occhi: cast e curiosità
Nel cast, Milo Ventimiglia dà volto a Danny, affiancato da Amanda Seyfried nel ruolo di Eva. La voce originale di Enzo è di Kevin Costner, mentre Gigi Proietti presta la sua voce nella versione italiana. Simon Curtis ha diretto la pellicola con maestria, mostrando un’abilità straordinaria nel gestire le complesse sequenze legate al mondo delle corse automobilistiche.
Milo Ventimiglia, noto per le sue interpretazioni in serie come “Una mamma per amica”, “American Dreams”, “Heroes” e “This Is Us”, ha reso in modo convincente il personaggio di Danny. Amanda Seyfried, oltre ad una brillante carriera attoriale con film come “Mamma Mia!”, “First Reformed”, “Lovelace” e “Cappuccetto Rosso Sangue”, è anche una fervente amante degli animali, in particolare dei cani.