Batman v Superman: Dawn of Justice è un film basato sui due amatissimi supereroi di fumetti DC Comics, diretto da Zack Snyder in onda in prima serata su Italia 1. La storia proposta nel film narra della lotta fra Batman e Superman che si ritrovano uno contro l’altro a causa delle manipolazioni di Lex Luthor.
In questo film fanno inoltre la loro prima comparsa in un live-action Wonder Woman, Flash, Aquaman e Cyborg.
La trama di Batman v Superman: Dawn of Justice
In questo film campione d’incassi al botteghino il mondo vede fronteggiarsi due dei loro più amati supereroi senza riuscire a scegliere di chi dei due fidarsi. Batman vede in Superman una possibile minaccia, i suoi poteri non umani infatti lo preoccupano non poco. Ad alimentare il fuoco di un possibile scontro fra i due anche Lex Luthor impegnato, ovviamente, a raggiungere senza scrupoli i suoi obiettivi.
Il mondo a questo punto è praticamente costretto a scegliere su quale sarà il paladino a cui potrà dare tutta la sua fiducia. Chi fra l’uomo pipistrello e lo straordinario alieno arrivato da Krypton avrà il compito di proteggere i cittadini dalle forze del male?
Il cast del film
Per questa pellicola targata Warner Bros è stato messo insieme un cast davvero d’eccezione. I panni dell’uomo pipistrello sono indossati da Ben Affleck mentre il suo “avversario” Superman ha il volto di Henry Cavill. Il cattivo per antonomasia Lex Luthor ha invece il volto di Jesse Eisenberg.
Oltre a questi il pubblico potrà ritrovare il talento di Kevin Koster e Diane Lane rispettivamente nell’interpretazione di Jonathan e Martha Kent, i genitori terresti di Superman. Laurence Fishburne in questo film ricopre il ruolo di Perry White, il burbero direttore del Daily Planet.
Un altro mostro sacro della cinematografia Jeremy Irons per questo film ha invece indossato i panni del saggio e arguto Alfred, il maggiordomo e amico di Bruce Wayne.
Le critiche su Batman v Superman: Dawn of Justice
Il film diretto da Zack Snyder è stato uno dei film che ha totalizzato il maggior numero di incassi al botteghino fra quelli ispirati a supereroi. Nonostante però il grande successo ottenuto per il pubblico la critica non è stata molto clemente nei suoi riguardi.
Al centro di tutto la storia definita dagli esperti troppo incoerente e tenuta su soltanto dalla bravura degli attori protagonisti. Alla 37esima edizione dei famosi Razzie Awards il film ha portato a casa ben 4 premi su 8 candidature.