Rai 1, dalle 14.05, martedì 26 dicembre 2023, manda in onda il terzo capitolo della serie tratta dalla trilogia di racconti francese, Belle e Sebastian-Amici per sempre. Il ruolo di Belle è interpretato da 4 cani dei Pirenei razza Patou diversi.

Belle e Sebastian-Amici per sempre: per interpretare la cagnolona belle, 4 cani diversi

Nel film Belle e Sebastian – Amici per sempre, l’amato cane dei Pirenei Belle ha un ruolo centrale nella trama. Sebastien e la sua fidata amica Belle, affrontano molte pericolose avventure insieme, e il loro rapporto si rafforza sempre più col tempo. Ad interpretare la splendida cagnolona sul set non è stato un unico cane di razza Patou ma bensì 4 esemplari di questa splendida razza. Il motivo? Il regista ha scelto diverse cagnoline in base alle esigenze di set, ossia per le scene più tenere, per le acrobazie sui monti, per l’istinto materno e per i primi piani.

Le prime tre cagnolone le abbiamo conosciute nei primi due film di Belle e Sebastien, mentre per il terzo film di Belle e Sebastien, amici per sempre, l’ultimo cane è stato scelto proprio per questo terzo ruolo.  Belle intanto è diventata mamma di tre cuccioli, scopriamo la cagnolona attrice numero quattro.

Per i ruoli del film, 15 cani diversi 

Ti potrebbe interessareBelle e Sebastien – Amici per sempre, il significato del filmbelle e sebastien – amici per sempre Rai 1 film

Ad interpretare Belle tre diversi cani di montagna dei Pirenei, tutti dal pelo bianco, tipico di questa razza. Nel terzo capitolo della saga, per lo stesso ruolo, le cagnolone attrici sono state quattro, per via di diverse esigenze delle scene. Per la questione istinto materno, è stata scelta il quarto esemplare di Patou.

Garfield, detto il Brad Pitt dei cagnolini è il volto dei primi piani, Fort è l’esemplare usato per le scene delle acrobazie più pericolose, Fripon interpreta le parti più tenere del film. Fripon è un maschio che vive in Piemonte e ha anche una sua pagina Facebook. Poi c’è Isabeu, una femmina scelta per il suo istinto materno, per interpretare Belle mamma di tre cuccioli.

I tre cuccioli, invece, sono interpretati da 15 cani differenti, utilizzati sul set, uno dopo l’altro, per via della velocità della loro crescita. Le scene con i cuccioli sono state le più difficili da girare. Infattk  i cagnolini sono molto più attivi degli adulti e anche più difficili da addestrare.

Andrew Simpson, l’addestratore che si è occupato dei cani sul set, ha detto che i cuccioli sono stati sostituiti ogni 15 giorni per permettere la riuscita delle riprese. Per il ruolo di Belle ha raccontato: “Ogni cane è diverso, abbiamo messo in luce i pregi e i punti di forza di ognuno di loro”.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv