Oggi, martedì 26 dicembre 2023, dalle 14.05, Rai 1 manda in onda il terzo film ispirato alla splendida amicizia tra uomini e animali, ossia Belle & Sebastien, amici per sempre. Vediamo qual è il significato della pellicola.

L’amicizia tra Belle e Sebastien non è come tutte le altre amicizie

Il film segue la trama dei precedenti Belle e Sebastien e Belle e Sebastien – L’avventura continua. L’amicizia tra Sebastien, ormai dodicenne, e la meravigliosa e dolcissima Belle, cane di razza Patou prosegue splendidamente e, soprattutto, nascono tre bellissimi cuccioli. Qualcosa di molto imprevedibile, però, rischia di separare i due amici, ma il ragazzino farà di tutto per evitare il pericolo.  

Suo padre Pierre di è sposato e ora pensa di trasferirsi in Canada insieme alla famiglia, ma il giovane Sebastien non vuole lasciare le Alpi Francesi, su quelle belle montagne, poi, c’è anche l’amato nonno. Inoltre, non ha nessuna intenzione di lasciare Belle, la sua inseparabile amica. Un giorno, un uomo dal bruttissimo carattere, di nome Joseph, arriva al villaggio dicendo di essere il proprietario di Belle, affermando di averla persa anni prima. Tuttavia, quando Belle lo vede non dimostra né di conoscerlo e nemmeno affetto verso di lui, ma Joseph con molta prepotenza cercherà di portarla via a chi da tempo la cura e le dà tanto amore. La legge sembra avvallare Joseph, ma per Sebastian non c’è nessuna giustizia nel dover rinunciare a questo forte legame, vero e sincero, nato tra un bambino ed un cane. 

Ti potrebbe interessareBelle e Sebastien amici per sempre: storia vera oppure di fantasia?Belle & Sebastien, di che razza è il cane del film in onda stasera?

L’amicizia tra Belle e Sebastien non è come tutte le altre. La loro empatia e sintonia, infatti, sono cresciute nel corso degli anni, e sono l’esempio di una complicità che non ha paragoni, senza limiti o barriere. 

Belle & Sebastien – Amici per sempre, il significato del film

La storia di Belle e Sebastien ha appassionato molte generazioni e ha conquistato il cuore del pubblico grazie anche ad una narrazione da favola che pone il focus sui veri sentimenti disinteressati.

Al centro troviamo la riscoperta del beneficio di un ambiente naturale, con tutta la forza che la natura può dare a tutte le sue creature. Belle e Sebastien, però, ci fa anche riflettere sull’importanza di star bene con se stessi e con il mondo intorno a noi, facendoci riscoprire la forza della semplicità di una passeggiata in montagna o di un amico peloso sempre pronto a rallegrarci e a farci compagnia con tanto sostegno.

Belle & Sebastien – Amici per sempre racconta l’amicizia più fedele di sempre, quella tra cane e uomo, ma non solo quella da parte dei cani, ma anche quella dei proprietari.  Sebastien infatti farà di tutto per non separarsi dalla sua fedele amica, perché l’amore per gli animali vince su tutto. La morale di questo racconto non intenerirà solo il pubblico ma aiuterà i bambini, anche, a crescere meglio. Infatti i più piccoli impareranno la gentilezza e amore per la natura e cosa voglia dire crescere con un animale domestico. Per gli adulti, invece, Belle e Sebastien ricorderanno a tutti che gli animali vanno trattati con rispetto e tanto amore. Belle e Sebastien ci insegnano che il cuore degli animali è immenso e non conosce compromessi.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv