Martedì 26 dicembre su Rai 1 va in onda Belle & Sebastien amici per sempre, a partire dalle ore 14.05. Il film è il terzo capitolo della serie ispirata ai romanzi francesi della scrittrice Cecile Aubry.

La trama del film

Anche questa terza pellicola, narra le avventure del piccolo pastore e del suo cane dei Pirenei di razza Patou.

Sebastien è ormai cresciuto, adesso ha 12 anni ed è sempre più unito alla sua enorme cagnolona Belle. Il cane ha avuto tre splendidi cuccioli, papà Pierre si è sposato con Angelina e ora pensano di trasferirsi in Canada. Sebastien non è felice di trasferirsi, non vuole lasciare il nonno e, per giunta, nel paesello è anche giunto un uomo che dice di essere il proprietario di Belle. Siamo a guerra finita, nel 1948, e Sebastien è sempre meno propenso ad andare a scuola e molto più desideroso di stare più tempo possibile tra le montagne con i suoi cani di razza Patou. Insieme a lui c’è sempre la splendida e coraggiosa Belle ma ora anche con tre cuccioli.

Ti potrebbe interessareBelle e Sebastien – L’avventura continua: la storia vera da cui è tratto il filmBelle e Sebastien

Nel film rivedremo tutti i volti visti nelle pellicole precedenti e anche qualcosa di inaspettato che si prepara all’orizzonte. Infatti, qualcosa di molto minaccioso arriverà a disturbare il quotidiano selvaggio del giovane pastore e della sua splendida Belle.

Il pericolo, dunque, non sarà più la guerra o la montagna, bensì la legge umana contro cui Sebastien dovrà combattere per rivendicare libertà, diritti e valori. Il ragazzino infatti, per salvare Belle, i suoi cuccioli e anche sé stesso, dovrà compiere un’impresa che dell’infantile ha poco o nulla, quindi la narrazione sarà animata da ostacoli, paure e molti pericoli da superare.

Belle & Sebastien amici per sempre: storia vera oppure di fantasia?

La splendida Belle come sempre, ha un grande istinto protettivo nei confronti del suo amico umano Sebastien. Ormai Belle è addomesticata a dovere, infatti Sebastien sta con lei sui Pirenei sin dai tempi del secondo conflitto mondiale, quando da quelle montagne passavano gli ebrei in fuga dalla furia omicida nazista.

Belle & Sebastien è la storia di un’amicizia tra uomo e animali, narrata in tre film che riescono a far commuovere anche i cuori più duri. Tratti da una trilogia di romanzi di Cecile Aubry, le vicende del bambino pastore e del suo cane dei Pirenei hanno animato, negli anni, alcuni adattamenti cinematografici.

La storia è quella di un’amicizia particolare tra il piccolo orfano Sebastien e Belle, una Patou selvaggia, ossia un cane Pastore dei Pirenei. Questa razza di cane è di dimensioni enormi, perché per riuscire a difendere le greggi di pecore da lupi e orsi servono cani enormi e coraggiosi. 

L’amore di Sebastien conquisterà Belle che da selvatica diventerà molto docile verso il bambino. 

Nonostante con molta probabilità, la storia di Belle & Sebastien abbia un fondo di verità, la trama narrata dalla scrittrice francese nei suoi tre libri a cui i film sono ispirati, è frutto della sua immaginazione e fantasia.

 

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv