Giornata di Natale all’insegna del classici del cinema: su Rai 1 alle 14.05 il 25 dicembre va in onda Belle e Sebastien – L’avventura continua, film diretto con maestria da Nicolas Vanier. Adattato da una trilogia di romanzi della talentuosa autrice francese Cecile Aubry, questo affascinante racconto di un giovane pastore e del suo compagno a quattro zampe.

Un cane dei Pirenei noto come Belle, ha ispirato diverse trasposizioni cinematografiche per schermi di varie dimensioni. Il film, basato sull’omonimo romanzo, si svolge nell’atmosfera della campagna francese durante la Seconda Guerra Mondiale.

La trama del film

Una storia che appassiona il pubblico ad ogni occasione. Aubry dipinge un ritratto di un’amicizia unica tra l’orfano Sebastien, interpretato con maestria da Félix Bossuet, e Belle, una maestosa Patou selvatica, una razza di cane di notevoli dimensioni adibita alla difesa delle greggi di pecore che pascolano in alta montagna, esposte agli attacchi di orsi e lupi.

Ti potrebbe interessarePeople from Cecchetto: perché il figlio di Claudio è famoso?docu-film

La connessione tra il giovane Sebastien e la possente “Bestia” nasce in modo casuale, quando il piccolo orfano si imbatte in un cane coperto di fango, tanto da sembrare un orso. La gentilezza di Sebastien rende Belle sorprendentemente mite nei suoi confronti. Il giovane capisce istintivamente che un aspetto più pulito potrebbe rendere accettabile il cane agli occhi del villaggio.

Ma andiamo a scoprire qualche dettaglio in più su questo film che, come detto, riesce a tenere incollati gli spettatori ad ogni riproposizione in televisione, soprattutto durante le festività natalizie.

Il film è tratto da una storia vera?

Fin dall’inizio, Belle sviluppa un istinto protettivo nei confronti di Sebastien, dimostrando che non è stato il Patou a causare la morte delle pecore dei pastori locali, bensì un branco di lupi. Il percorso per addomesticare Belle si svolge sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale, in cui i Pirenei rappresentavano una delle vie di fuga per gli ebrei che fuggivano dalla persecuzione nazista.

Ma andiamo alla domanda che in tanti si fanno ogni qualvolta il film viene riproposto: si tratta di una storia vera? Nonostante la trama di ‘Belle & Sebastien’ possa sembrare basata su fatti reali, la verità è che la storia è interamente frutto dell’immaginazione della talentuosa scrittrice francese Cecile Aubry.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv