“Belle e Sebastien in mezzo ai prati giocano e poi tornano in città, sono due compagni affezionati e nessuno li separerà”, così recitava il ritornello della sigla del cartone animato di Belle & Sebastien rimasta nei cuori di molti non più giovanissimi adesso. Stasera Italia 1 trasmette il film del 2013 diretto da Nicolas Vanier e uscito nelle sale italiane nel 2014.

La razza del cane di Belle & Sebastien

Il film, come anche il cartone animato, è tratto dai romanzi di Cécile Aubry e narra le vicende di un bambino Sebastien e del suo amico a quattro zampe Belle, un cane femmina dal lungo manto bianco e morbido. L’amicizia tra i due è forte tanto che l’orfano di 8 anni la difende da alcune battute di caccia che organizzano i pastori e le autorità per abbatterla perché considerata erroneamente pericolosa per le pecore.

La cagnolona protagonista del film in onda stasera su Italia 1 in prima serata è un cane da montagna dei Pirenei. La pellicola è ambientata nelle Alpi francesi nel 1943. Questo cane che ha conquistato tutto il pubblico televisivo per la sua dolcezza e bellezza può arrivare a pesare fino a 60 chili ed è alto 70-80 cm.

Le caratteristiche del cane da montagna dei Pirenei

Ti potrebbe interessareBelle & Sebastien, le suggestive location del filmBelle & Sebastien, le suggestive location del film

Il cane da montagna dei Pirenei protagonista del film Belle & Sebastien è usato ad alta quota per trainare slitte e come cane da valanga. Non ha paura dunque di qualsiasi condizione atmosferica avversa. Tuttavia è considerato anche un animale molto socievole e strenuo difensore della sua famiglia e della casa. Infatti a dispetto della sua stazza imponente è un cane molto dolce e va molto d’accordo con i bambini, i quali possono giocare e divertirsi con questo cucciolone di 50 kg circa.

Prende sul serio i compiti che gli vengono affidati e un’altra caratteristica essenziale è quella appartenente in linea di massima a tutti i migliori amici dell’uomo ovvero la fedeltà verso i propri padroni. Darebbe infatti la vita per difendere le persone verso cui nutre affetto e amore. Inoltre è diffidente nei confronti degli estranei soprattutto se minano la tranquillità dei suoi amici umani.

Il cane del film Belle & Sebastien in onda questa sera non è uno solo. Infatti la pellicola di Nicolas Vanier ha avuto ben due sequel, Belle & Sebastien – L’avventura continua (del 2015) e Belle & Sebastien – Amici per sempre (uscito nel 2018), rispettivamente diretti da Christian Duguay e Clovis Cornillac. Per il ruolo di Belle infatti sono stati scelti tre cani differenti tra cui uno italiano.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv