Belle & Sebastien è un film francese del 2013 tratto dai romanzi dell’autrice Cécile Aubry che racconta le avventure di un bimbo di sette anni e del suo inseparabile amico a quattro zampe.
Si tratta del primo film di una trilogia che è stato seguito da Belle & Sebastien – L’avventura continua, nel 2015 e Belle & Sebastien – Amici per sempre del 2018.
Come finisce Belle & Sebastien
Dopo la nascita della loro amicizia Belle & Sebastien hanno dovuto superare ben due difficoltà. Innanzitutto lo stupendo cane bianco era stato accusato di essere il responsabile dell’attacco alle greggi del villaggio. Per questo motivo Sebastien fa di tutto per tenerlo nascosto. Solo in seguito si scoprirà che a decimare le pecore non è stata Belle bensì un branco di lupi.
Se il grande pastore dei Pirenei è salvo un nuovo pericolo incombe su tutti. Belle e Sebastien decidono di accompagnare infatti Angelina in Svizzera per aiutarla a mettere in salvo degli ebrei ricercati dai soldati tedeschi. Dopo aver superato diversi rischi i tre amici riescono nella loro impresa. Mentre la giovane ragazza resta lì per poi partire verso l’Inghilterra e combattere contro i nazisti Belle e Sebastien tornano al loro villaggio sulle Alpi francesi.
I sequel del film francese
La storia di Belle e Sebastien non termina nel 2013 ma continua nel primo sequel Belle & Sebastien – L’avventura continua arrivato nelle sale nel 2015 e diretto da Christian Duguay. In questo nuovo capitolo la guerra finalmente è finita e la Germania è stata sconfitta. Nel villaggio quindi Sebastien e il nonno César attendono il ritorno di Angelina.
L’aereo su cui sta viaggiando però ha un incidente e della giovane non si hanno più tracce. Il piccolo convinto che la ragazza sia ancora viva non esita quindi a mettersi in viaggio, con la sua inseparabile amica Belle, per tentare di riportarla a casa.
Nel frattempo nella sua vita ritornerà Pierre, il padre che si era allontanato da lui e con cui farà fatica a ritrovare un rapporto. Alla fine, dopo tanti pericoli e difficoltà, potranno tornare alla loro vita fra le montagne tutti insieme.
L’ultimo capitolo della saga è del 2018 Belle & Sebastien – Amici per sempre, diretto da Clovis Cornillac. Il piccolo protagonista è cresciuto. Pierre e Angelina intanto si sono innamorati e vogliono trasferirsi in Canada portando il ragazzo con loro.
Sebastien quindi, oltre a vivere con disagio l’abbandono delle sue amate montagne, dovrà fronteggiare anche uno sconosciuto che dichiara di essere il padrone di Belle e vuole riaverla insieme ai suoi tre cuccioli nati nel frattempo.