Film e Serie tv

Belle & Sebastien, le suggestive location del film

Belle & Sebastien è un film francese del 2013 che racconta la storia della bellissima amicizia fra un piccolo orfano e uno stupendo cane bianco. Diretta dal regista Nicolas Vanier vede nei panni del giovane protagonista l’attore Félix Bossuet che quand’è stata girata la pellicola aveva appena sette anni.

Belle & Sebastien, un film sulla vera amicizia

Belle & Sebastien racconta la fantastica amicizia fra un giovanissimo orfano e il suo cane, un affascinante esemplare di pastore dei Pirenei. Il protagonista vive in un villaggio sulle Alpi francesi insieme ad una sorta di nonno César e a sua nipote Angelina al tempo in cui quella zona era sotto l’occupazione dei nazisti.

L’incontro con Belle arriva per caso proprio quando gli abitanti del paesino di montagna vedono i loro greggi decimarsi a causa dell’attacco di un animale. Ovviamente, anche viste le dimensioni, è proprio la cagnolona ad essere ritenuta responsabile. Grazie anche a Sebastien però alla fine la verità viene a galla: ad aver ucciso le pecore è stato un branco di lupi.

Ti potrebbe interessareBelle & Sebastien, gli altri due capitoli della saga

Nel frattempo l’intero villaggio è impegnato anche nel tentativo di salvare un gruppo di ebrei dalla repressione nazista. Per farlo si organizzano dei viaggi con lo scopo di farli arrivare oltre il confine in Svizzera. Belle insieme a Sebastien e Angelina si mettono quindi in marcia per accompagnare gli sfortunati esuli riuscendo a portarli in salvo.

Dov’è ambientato il film Belle & Sebastien

A fare da suggestivo sfondo alle avventure di Belle & Sebastien sono bellissime Alpi francesi. In particolare il film è ambientato nella Val della Maurienne. Si tratta di una zona a pochi passi dal confine italiano, subito dopo il traforo del Frejus, conosciuta come Savoia francese. Non a caso in quella parte delle montagne, meta di moltissimi turisti, gli abitanti parlano oltre alla lingua madre anche l’italiano.

Alcune riprese di Belle & Sebastien sono state inoltre girate anche in zone meno “conosciute” del territorio. Fra queste il Parco Nazionale della Vanoise, la piccola città di Lanslebourg, L’Ecot e Bramans. Al racconto della bellissima amicizia fra il piccolo e il suo cane inoltre fa spesso da sfondo il Fiume Arc.

Le ambientazioni del film mostrano quanto suggestiva e al tempo stesso pericolosa possa essere la natura in quelle zone così impervie delle Alpi. Da quando nel 2013 hanno fatto da sfondo al film quelle zone sono diventate fra le mete più ricercate dai visitatori che evidentemente sperano di ritrovare il sapore unico dell’amore puro raccontato in Belle & Sebastien.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Federica Massari

Share
Published by
Federica Massari

Recent Posts

La Forza di una donna spoiler, la richiesta dei bambini a Sarp fa cambiare i suoi piani: ora ha deciso

Intrighi, colpi di scena e nuovi drammi scuotono la serie turca: Bahar e Sarp affrontano…

1 ora ago

Un Posto al Sole, le anticipazioni dal 22 dicembre: storica coppia in crisi, il confronto inatteso

Nuovi sviluppi tra Eduardo, Stella e Clara accendono la trama, mentre Ida e Diego affrontano…

8 ore ago

Top Gun 3, il regista Joseph Kosinski rompe il silenzio: “È ambizioso”. L’indiscrezione

Top Gun 3. il regista Joseph Kosinski, ha rivelato alla stampa alcuni dettagli sul nuovo…

21 ore ago

Il Paradiso delle Signore, spoiler bomba: notte di passione per la Contessa

Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore annunciano una notte all'insegna del romanticismo per la…

1 giorno ago

Uomini e Donne, la scelta del tronista Flavio: quando va in onda e cosa succederà

Uomini e Donne, il tronista Flavio Ubirti ha annunciato che è prossimo alla scelta: ecco…

1 giorno ago

“Carne da macello”: Nancy Brilli ci va giù pesante dopo l’eliminazione da Ballando con le Stelle

Dopo l’uscita dal celebre show di Rai 1, l’attrice denuncia squilibri e strategie dietro le…

5 giorni ago