In questo momento in onda su Italia 1 c’è la favola di Belle & Sebastien, una bellissima storia di amicizia tra un cane e un bambino orfano di 8 anni. Il film è tratto dai romanzi di Cécile Aubry, al secolo Anne-José Madeleine Henriette Bébard, scrittrice e sceneggiatrice francese.

Belle & Sebastien: la trama

Non esiste soltanto il film trasmesso questa sera del 2013 per la regia di Nicolas Vanier. Ci sono infatti due sequel, uno del 2015 del canadese Christian Duguay chiamato Belle & Sebastien – L’avventura continua e l’altro del 2018 del regista francese Clovis Cornillac intitolato Belle & Sebastien – Amici per sempre.

La storia del primo capitolo di questa saga è ambientata sulle Alpi francesi nel 1943 e narra di un bambino rimasto orfano che vive con suo nonno in un piccolo villaggio. A un certo punto le pecore del borgo vengono attaccate dai lupi ma i pastori non riescono a capirlo subito e pensano si tratti di una bestia che viene poi identificata proprio nel cane da montagna dei Pirenei.

Ti potrebbe interessareBelle & Sebastien, gli altri due capitoli della sagaBelle & Sebastien, di che razza è il cane del film in onda stasera?

Sebastien incontra la cagnolona tutta sporca di nero, la ribattezza Belle e ben presto i due diventano amici. I due sono inseparabili e la loro amicizia è molto speciale. I pastori però inizialmente tenteranno di uccidere il cane perché pensano sia la bestia e organizzeranno anche una battuta di caccia per prenderlo. Belle rimarrà ferita e Sebastien con l’aiuto di un medico le salverà la vita. Inoltre grazie all’amore che nutrono l’uno per l’altra i due amici per la pelle riusciranno anche a trarre in salvo molti ebrei dalla furia omicida dei nazisti. Un’azione così coraggiosa ed eroica che susciterà emozione e commozione tra gli abitanti del villaggio. Questi finalmente capiranno la loro memorabile amicizia e il loro legame speciale.

Il cane bianco e il bambino sono esistiti davvero?

Molte persone si sono chieste se Belle e Sebastien siano davvero esistiti nella realtà. Sappiamo che i romanzi da cui sono stati tratti il cartone animato, il film e i due sequel sono della scrittrice francese Cécile Aubry. Quest’ultima più volte ha dichiarato che il dolcissimo cane e il bambino di 8 anni sono soltanto frutto della sua fantasia. Nonostante ciò la storia di Belle & Sebastien ha suscitato nei lettori e nei telespettatori grandissimo successo per una storia senza tempo sull’amore che lega un essere umano a un animale. Non è un caso infatti che uno dei detti più comuni in tutto il mondo è “il cane è il migliore amico dell’uomo”.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv