Questa sera, martedì 5 settembre, su Canale 5, va in onda Benvenuti al Nord, il film diretto da Miniero che vede come protagonisti Alessandro Siani e Claudio Bisio. La pellicola è il sequel del film di successo Benvenuti al Sud, film di grande successo dove si pone attenzione sui vizi e le virtù degli italiani.
Di che cosa parla?
Dopo due anni da Benvenuti al sud, Alberto Colombo ha iniziato a lavorare come direttore di un ufficio postale a Milano, impegnandosi nel lavoro e nella famiglia. L’uomo infatti vorrebbe rendere felici sia il suo capo che sua moglie e l’impresa non è facile. Mattia, intanto, vive ancora a Castellabate, con la madre, la moglie e il figlio.
Tuttavia, per Mattia tutto sta per cambiare. La moglie lo lascia e lui si ritrova a Milano, nell’ufficio guidato da Alberto. La convivenza è esilarante e non mancano momenti di incredibile comicità.
Gli incassi
Una delle note che meritano di essere menzionate sono gli incassi del film. Infatti, Benvenuti al Nord, secondo i dati riportati, è il terzo miglior debutto della storia del cinema italiano. Ha raggiunto cifre stellari come 1,3 milioni di incasso in un solo giorno. Numeri del genere li abbiamo visti con film seguiti come Che bella giornata e Ho voglia di te.
Il successo è continuato per il weekend e per tutta la settima. Secondo le stime ha chiuso il primo trimestre con la cifra record di 27.139.201 Euro, la più alta della stagione in Italia.
Critica
E nonostante gli incassi stellari va detto che il film non ha avuto critiche positive. Infatti, lo hanno definito come “non all’altezza del primo, ma comunque bello”. Inoltre è stato evidenziato che si è dato troppo spazio alle gag, trascurando la storia alla base del film. Anche i tempi non sono piaciuti. I cambiamenti dei due protagonisti sono veloci come, infatti, con troppa velocità, avviene sviluppo del film.