Un nuovissimo film che vede il ritorno del regista Fausto Brizzi.  Bla Bla Baby è un fantasy dove si ammira la grandezza della versatilità di Alessandro Preziosi. Sempre impegnato sul set, ha deciso di contribuire per le riprese della divertente commedia mettendo alla prova il suo lato comico.

Il film è un remake?

La pellicola potrebbe sembrare un remake non dichiarato di Senti chi parla, ma in realtà è molto diverso. Inutile constatare il non averci pensato subito e fatto un paragone immediato. Nel film di Fausto Brizzi, a differenza del famoso lungometraggio americano, le voci dei bambini sono effettive e udibili dagli adulti in scena. Non si tratta solo di una traduzione dei loro pensieri a beneficio degli spettatori, ma di una capacità reale del protagonista di capire e comunicare con i bambini. Mentre Senti chi parla utilizzava le voci dei bambini come narratori, Bla Bla Baby crea una dinamica diversa più introspettiva che apparente.

Differenze con il film americano

L’uso della parola in Senti chi parla che sottolineò la grandezza del mitico attore e ballerino John Travolta, era principalmente comico, con l’adattamento italiano che sfruttava voci comiche famose come Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro e Renato Pozzetto per conferire un tono umoristico alla narrazione. Bla Bla Baby si differenzia notevolmente. Nel film di Fausto Brizzi, c’è un personaggio in grado di sentire effettivamente i bambini e ne è consapevole, così come i bambini sono consapevoli di essere ascoltati. Sussiste quindi crea un vero dialogo e uno scambio di opinioni tra il protagonista e i piccoli.

Discorsi come da adulti

Ti potrebbe interessareBla bla baby: chi sono i protagonisti della commediai protagonisti

 Le parole dei bambini non sono semplici gag comiche, ma contribuiscono a far sì che i piccoli siano coinvolti attivamente nella trama del film. La differenza sostanziale sta nel fatto che in Bla Bla Baby le voci dei piccoli non sono solo uno strumento comico, ma un elemento fondamentale che arricchisce la narrazione. Tra i due film c’è nettamente una distinzione. Non è immediatamente evidente, ma il film di Brizzi è fondamentalmente una classica commedia romantica a due. Racconta la storia del tentativo di Luca di conquistare l’amata, con il bambino geloso e protettivo che prima costituisce un ostacolo e poi diventa un alleato. 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv