Blanca 2 arriva questa sera su Rai, con la prima puntata. La serie televisiva è riuscita ad ottenere un grande successo con la prima stagione e sono molto alte le aspettative per la seconda stagione.
Blanca: una fiction che ha come tassello l’inclusione
L’inclusività è una tematica costante nella fiction. La vediamo nella protagonista, ceca, che nonostante la sua disabilità fisica si impegna nel lavoro e ottiene grandi risultati. Ma non solo, vediamo l’inclusività anche nell’attenzione per i più vulnerabili, come Lucia, una bambina di 10 anni abbandonata sia dal padre che dalla madre.
Il legame tra Blanca e Lucia
La storia di Lucia, presente nella seconda stagione della fiction, si allaccia alla prima stagione. La bambina vive una situazione familiare molto complessa.
La sua situazione precipita nella puntata di questa sera, quando Blanca scopre che il papà l’ha abbandonata. E’ andato via senza una spiegazione e senza un motivo. L’ha lasciata senza dirle se tornerà.
La consulente di Polizia ha il sentore che la bambina sia in pericolo e infatti andando a casa sua si rende conto che vive in un degrado pazzesco. Lucia ha solo 10 anni e da sola non è in grado di badare alla casa in modo da vivere in modo dignitoso. La casa è sporca ed è necessario intervenire.
Blanca pensa all’adozione?
La protagonista vorrebbe occuparsi della bambina in prima persona, anche facendola vivere con lei. Solo che sa che non è quello il modo giusto di fare. Sceglie così di rivolgersi agli assistenti sociali che arrivano molto presto a prelevare il minore.
L’adozione di Lucia da parte di Blanca sarebbe una svolta davvero densa di emozione. Blanca farebbe da madre ad una bambina, riuscendo a cacciar fuori il grande dolore che prova dentro se stessa per essere stata a sua volta abbandonata dalla madre. Tuttavia, il senso del dovere le impone una scelta dolorosa. Gli assistenti sociali, nei limiti di legge, daranno a Lucia tutto quello di cui la minore ha bisogno.