Questa sera 19 ottobre 2023 va in onda una nuova puntata di Blanca, la fiction della RAI arrivata alla seconda stagione. La fiction è un vero successo grazie alle storie di inclusione che vengono raccontate. In ogni puntata ha sempre superato il 20% di share.
L’inclusione come tematica trainante
Blanca è una storia che racconta come la disabilità può essere superata. La protagonista è una donna non vedente che con impegno e determinazione riesce a diventare una consulente di polizia.
Non solo, le varie storie della vita la portano a condividere un appartamento con un uomo, Sebastiano, che è stato in carcere per aver tentato di uccidere Blanca e che, dopo la detenzione, è andato a vivere a casa della protagonista. Un esempio di reinserimento eccellente.
Ma qual è il problema di Sebastiano?
Sebastiano soffre di una patologia. Infatti, nella puntata in onda questa sera, dopo aver trascorso una serata speciale in compagnia di Blanca, lo vediamo assumere dei farmaci. Che tipo di farmaci sono non è facile a dirsi. Tuttavia, dopo l’assunzione di questi medicinali, Sebastiano è tornato in sé. Possiamo quindi supporre che si tratti di stabilizzatori dell’umore. Deduciamo dalla scena appena vista che si tratta, quindi, di una patologia legata alla psiche.
Come si evolverà il rapporto tra Blanca e Sebastiano?
Non è facile capire come si evolverà il rapporto tra Blanca e Sebastiano. I due, nonostante la loro diversità, si sono avvicinati e con grande solidarietà si appoggiano a vicenda. In passato, c’era anche Bea per Sebastiano, la sua morte ha cambiato tutto.
Quello che però non è chiaro è come potrà inserirsi questo rapporto nel più complesso rapporto tra Liguori e Blanca. La nostra protagonista è affascinata dall’ispettore di Polizia. Alla fine di questa stagione, Blanca accetterà di stare con uno di loro due? Potrebbe scegliere di stare con il bel Michele, tuttavia, come sappiamo, questa serie televisiva è sempre pronta a stupirci.