Va in onda questa sera 5 ottobre 2023 la prima puntata della fortunata serie RAI: Blanca. La fiction ha riscosso un grande successo con la prima stagione ed è molto alta l’aspettativa del pubblico.
Blanca: perché ha avuto successo?
La serie televisiva è una fiction di successo, che consente a chi la guarda di avere molti spunti di riflessione. La protagonista è disabile, affetta da cecità lavora come collaboratrice della Polizia di Stato, dando con la sua sensibilità e fiuto per le indagini grandi contributi per la risoluzione dei casi. La cecità non rappresenta un ostacolo e la cosa è davvero molto interessante. Permette infatti di avere una visione della disabilità diversa ed integrata.
La mamma e il suo segreto
La disabilità infatti si intreccia con le dinamiche della storie, riuscendo a penetrare in modo perfetto nella trama. Ad esempio, la necessità di Blanca di avere un aiuto comporta l’arrivo di un personaggio chiave. Cerchiamo di capire di più.
La piccola Lucia, la bambina che è sotto la protezione di Blanca, con un escamotage ha spinto Blanca a scegliere una colf. La donna si è presentata come Elena, nascondendo la sua vera identità.
Nel corso della puntata infatti si scopre che Elena, in realtà, si chiama Nadia e nasconde un segreto. La sua presenza nella vita di Blanca non è casuale. La donna si è fatta assumere come collaboratrice domestica per stare vicino alla protagonista.
La donna, infatti, appare immediatamente, fin dalle prime scene, ambigua. La vediamo rovistare nella roba di Blanca e addirittura scattare delle foto. Il suo obiettivo è chiaro che non è solo di occuparsi delle faccende domestiche.
A capire chi sia veramente è il padre di Blanca, che comprende che si tratta della mamma della protagonista. Ed è a questo punto che l’uomo vorrebbe intervenire in modo attivo a capire il motivo per il quale ha scelto di fare ingresso, nuovamente, dopo essere stata assente per anni, nella vita di Blanca. Blanca però si ferma e cerca di riflettere. Lo convince che deve essere lei a parlare con la figlia prima di andare via come ha fatto tanti anni fa