La serie TV Blanca ha come protagonista principale una donna che svolge la professione di consulente per la polizia. Si tratta di Blanca Ferrando, che è specializzata in particolare nell’analisi degli audio. Blanca trova un lavoro nel commissariato di Genova, nel ruolo di stagista.
Quando aveva 12 anni ha perso la vista perché si è trovata coinvolta all’interno di un incendio. In quella situazione Beatrice, la sorella maggiore di Blanca, è rimasta vittima di ciò che è successo. I sospetti sul responsabile dell’incendio sembrano ricadere in Sebastiano, il fidanzato della sorella. Ad aiutare Blanca ci sono Stella, la sua migliore amica, e il cane guida Linneo. Scopriamo di più su come è nata questa serie televisiva.
Chi ha scritto la fiction Blanca
Blanca rappresenta sicuramente una fiction di indubbio successo. La regia di questa serie TV molto amata dal pubblico, di cui già si sa che si farà la seconda stagione, è di Jan Maria Michelini e di Giacomo Martelli.
Molto bravi anche gli sceneggiatori che, collaborando con la regia, hanno saputo rendere le vicende molto intriganti e interessanti. Ma chi ha creato la serie TV Blanca? Gli sceneggiatori sono Mario Ruggeri, Luisa Cotta Ramosino e Francesco Arlanch.
La serie Blanca è tratta da un libro?
In realtà forse però pochi sanno che la serie Blanca è tratta da alcuni libri o almeno si ispira direttamente ad alcuni di essi. La protagonista è una consulente della polizia, Blanca appunto, che è diventata non vedente all’età di 12 anni in seguito ad un incidente.
Blanca è la trasposizione dei libri di Patrizia Rinaldi, una serie letteraria che è composta da cinque romanzi. Ecco quali sono i libri della Rinaldi che sono stati editi a partire dal 2009, per finire nel 2022: Blanca; Tre, numero imperfetto; Rosso caldo; La danza dei veleni; Blanca e le ninas viejas.
Nel primo libro del 2009 Blanca è una poliziotta ipovedente che risolve alcuni casi con il suo intuito e riesce a dimostrare che ha saputo compensare la perdita della vista sviluppando moltissime altre capacità.
Nel secondo libro, che è stato pubblicato nel 2012, Tre, numero imperfetto, Blanca si misura con una sua capacità di riuscire a scoprire chi è l’assassino di un cantante napoletano e di una donna. Rosso caldo invece è stato pubblicato nel 2014. Anche in questo romanzo viene raccontato un caso misterioso che riguarda la morte di due persone che erano impiegate in uno stesso ufficio postale.
Nel libro La danza dei veleni, edito nel 2019, troviamo Blanca Occhiuzzi, che, oltre ad affrontare il caso della morte di una donna, si impegna anche contro il traffico illegale di animali. Nel 2022 con il libro Blanca e le ninas viejas Blanca si trova ad indagare sull’omicidio di due maestre di tango.