Blanca è la serie Rai con la regia di Jan Maria Michelini e che ha come protagonista l’attrice Maria Chiara Giannetta. Abbiamo avuto la possibilità di seguire tutte le vicende di una serie TV davvero incredibile, ricca di colpi di scena, di suspense che ci hanno regalato i vari momenti di questa produzione.

Già sappiamo, perché è in preparazione, che si farà la seconda stagione di Blanca, Blanca 2. Ma dove è stata girata la serie TV di cui stiamo parlando?

L’ambientazione della serie Blanca

Blanca è una ragazza non vedente, che si fa guidare dal suo fedele cane Linneo. La fiction si concentra spesso su un caso giallo da risolvere. Tutte queste situazioni piuttosto misteriose a cui anche Blanca si dedica con dedizione sono ambientate nella città di Genova.

Ti potrebbe interessareBlanca 2: trama, cast e quando iniziaBlanca Rai 1

Genova viene vista nel suo cuore multiforme, tra differenti quartieri che assumono aspetti diversi a seconda del contesto di riferimento. Infatti la serie con Maria Chiara Giannetta è stata girata proprio nel capoluogo ligure. La città di Genova si presta molto bene a rendere le situazioni e le ambientazioni della serie Blanca, perché presenta degli aspetti molto eterogenei.

È proprio Genova che riesce a mettere in risalto un mix di atmosfere cupe e colorate. Così come ha avuto modo di dichiarare Jan Maria Michelini, Genova colpisce per il grigio dell’asfalto, per i viadotti in ferro, tutti elementi che riescono a mettere in evidenza colori contrastanti.

Le altre location della serie Blanca

Non è soltanto Genova la città principale in cui è stata girata la serie Blanca. Infatti il set ha toccato anche altre località della Liguria meno conosciute, ma altrettanto splendide. Per esempio una di queste location è stata costituita dal promontorio di Punta Crena, che presenta una suggestiva caletta a strapiombo. È una località davvero ricca dal punto di vista naturale e dal punto di vista storico.

Poi altre località liguri che sono state scelte come location di Blanca sono Rapallo oppure Arenzano, che si trova a pochissima distanza da un’area naturale molto famosa. Il set è arrivato anche a Cogoleto, un antico borgo di pescatori che si trova nella parte del Ponente Genovese.

Molto belle sono di Blanca anche le scene ambientate a Camogli, direttamente nel Golfo Paradiso. Anche la casa in cui vivono Blanca e Linneo è collocata proprio sulla spiaggia di Camogli.

Forse pochi sanno che la serie Blanca è stata girata in olofonia. Si tratta di una tecnica molto particolare di registrazione del suono, che dà l’impressione di sentire i suoni della fiction proprio nel modo esatto in cui li percepisce l’apparato uditivo quando vengono utilizzati gli auricolari.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Tags: