Nell’episodio di Blanca, dal titolo Senza Occhi, la giovane poliziotta cieca e il commissario Michele Liguori si trovano alle prese con un brutto caso. Il caso riguarda l’omicidio di una giovane donna, Margherita, trovata accoltellata al corpo senza più gli occhi.
Viene in primis interrogato il datore di lavoro della donna, Ruggero Marcenaro ma poi i sospetti si dirigono verso il marito di Margherita. Ad incastralo è la confessione della moglie di Ruggero che dice di averlo visto litigare al porto proprio con la vittima. L’uomo sarà arrestato ma la giovane Blanca inizia a dubitare: non crede che sia lui l’assassino, dietro deve nascondersi qualcosa di diverso.
Blanca: il figlio di Ruggero vuole ucciderla, Michele la salva. Ecco chi ha ucciso Margherita
Ruggero Marcenaro durante l’interrogatorio ammette di aver assunto Margherita perché innamorato di lei, tuttavia la donna non era innamorata di lui. La moglie di Marcenaro racconta di aver visto Gianni Ottonello, il marito di Margherita, litigare pesantemente con lei al porto e così l’uomo viene arrestato. Lucia, la figlia di Margherita e Gianni, ormai sola, va a vivere a casa di Blanca a Camogli e si affeziona a lei.
Tuttavia la poliziotta non è del tutto convinta che il marito di Margherita sia il vero colpevole e così Michele e Blanca indagano sull’equipaggio di una nave in porto.
Sulla nave piazzano delle cimici e in seguito salgono anche senza autorizzazione. Michele viene ferito da un uomo dell’equipaggio che pensa sia un ladro. Il commissario Bacigalupo si arrabbia molto e toglie il caso alla coppia Blanca e Liguori.
Blanca sulla nave incontra Andrea Marcenaro, il figlio di Ruggero. All’interno della sua cabina però, Blanca sente il profumo che aveva indosso Margherita. Il ragazzo invita Blanca per un aperitivo ma la ragazza rifiuta sino a che, con l’accordo di Michele, decide di accettare per capire qualcosa di più. Al bar Andrea dice a Blanca che: “Tra me e Margherita c’era sintonia ma lei non voleva tradire suo marito“. Il ragazzo aggiunge che il figlio che Margherita aspettava era del marito, molto geloso di lei e per questo anche pronto ad ucciderla.
Blanca in un primo momento si convince che Andrea è un killer e che Margherita lo aveva scoperto ma poi pensa che lui non c’entri nulla con la morte di Margherita, quindi dopo il bar va a casa tranquilla.
Andrea Marcenaro, figlio di Ruggero, è un serial Killer
Tuttavia, Andrea si rivelerà l’esatto opposto di quello che crede Blanca. Il ragazzo si dirige verso la casa della poliziotta ed entra di nascosto prima di lei. A questo punto tenta di ucciderla con un coltello ma Blanca nel disperato tentativo di fermarlo spegne la luce ma Andrea la raggiunge lo stesso. Michele però, riesce ad entrare in tempo nell’appartamento e blocca l’omicida.
Andrea Marcenaro, il figlio di Ruggero viene trasferito al commissariato dove ammette di aver ucciso quattro donne. Le donne uccise sono tutti casi a cui Michele lavora ma fino ad oggi irrisolti. Andrea è dunque il serial killer cercato, ma nega di aver ucciso Margherita. Michele non gli crede mentre Blanca pensa che lui non l’abbia uccisa. Gli occhi strappati sono un depistaggio, ma di chi? E perché?
Qualcuno vuole proteggere Andrea?
Alla fine arrestano la madre di Andrea. La donna confessa di aver ucciso Margherita ma perché lo ha fatto? La moglie di Ruggero confessa che Margherita aveva trovato nella cabina del figlio i ritagli di giornale con gli articoli delle donne uccise. Margherita dunque ha pensato che il serial killer fosse proprio Andrea e ha detto: “Aiutami a denunciarlo, ti prego anche se è tuo figlio“.
Margherita a questo punto vuole denunciare il ragazzo ma lei la convince a non farlo. Anzi, dice a Margherita che vuole far assumere al porto anche suo marito. La donna accetta perché dopo il crollo del ponte Morandi, le loro condizioni economiche erano peggiorate. Ma poi Margherita ci ripensa e così qualcuno decide di ucciderla.
La madre di Andrea racconta: “Suo padre l’ha ridotto così, voleva fosse come lui e così è diventato rabbioso. Per me resta sempre mio figlio“. La confessione della madre di Andrea porta alla luce che Margherita l’ha uccisa lei, perché voleva denunciare il figlio come serial killer.