Stasera va in onda il film Brave Ragazze, una pellicola diretta da Michela Andreozzi, con un cast al femminile d’eccellenza: Ambra Angiolini, Silvia D’Amico, Ilenia Pastorelli e Serena Rossi .
La Trama di Brave Ragazze
La storia è ambienta a Gaeta nel 1981. Anna, Maria, Caterina e la sorella Francesca sono quattro brave ragazze. Donne semplici, senza grandi prospettive. Tutte incastrate in una vita che non hanno voluto.
Anna lavora in fabbrica come impiegata stagionale. Ha due figli ed è aiutata dalla madre Lucia Palma a fare portinaia. Quando il contratto non le viene rinnovato, i problemi si fanno sempre più pressanti e anche comprare un gelato rappresenta un problema.
Maria è una donna succube del marito, intrappolata in un matrimonio fatto di botte, soprusi e violenza anche psicologica. Molto devota, l’unica attività che le è consentita svolgere è frequentare la chiesa.
Poi, c’è Caterina lavora come cameriera, ma sogna di studiare all’università. La donna è affetta da balbuzie ed è preoccupata per la sorella Francesca, incapace di tenersi stretto qualsiasi impiego. Lei è lesbica e sa che a Gaeta sarebbe impossibile costruirsi un futuro.
Le quattro donne decidono di rapinare la banca del loro paese. La scelta però è di passare al di sopra dei sospetti: si travestono da uomini per non essere riconosciute.
Si procurano degli abiti da uomo, si allenano a correre con scarpe da uomo e mettono a segno il colpo. Dopo una fuga rocambolesca, riescono a sfuggire alla polizia e tutto sembra andare nel verso giusto.
Come finisce il film?
La rapina è andata bene e le quattro brave ragazze sembrano quasi averci preso gusto. Infatti, quando, poco tempo dopo, sono di nuovo al verde e fanno una seconda rapina, ma peccano di poca cautela. Un dettaglio le fa scoprire.
Una delle Brave Ragazze (Maria) perde la catenina che porta sempre al collo e, prima di scappare via, fa una carezza a un cliente colto da malore. È l’uomo a suggerire al commissario che potrebbe trattarsi di una banda di donne.
Intanto, le protagoniste raggiungono il loro obiettivo ed ecco il colpo di scena. Una sera Giuseppe, il marito di Maria, va in escandescenze, ma la moglie per la prima volta reagisce. Una scelta consapevole che la donna fa sapendo che ha l’aiuto delle altre donne. In quel momento le brave ragazze si trasformano in vere criminali.
Il commissario scopre la rapina e le ragazze vengono condannate. Una pena breve che serve a far comprendere che quello non è il cmportamento corretto.
Dove è stato girato il film Brave Ragazze?
Il film Brave Ragazze dove è stato girato? Soprattutto l’ambientazione è quella del Comune di Gaeta. Michela Andreozzi sceglie di seguire i ricordi della sua infanzia e della sua adolescenza. Gaeta per lei, infatti, rappresenta un luogo molto importante, che ha deciso di far diventare il set della sua produzione cinematografica.
Sono luoghi che possiamo riconoscere benissimo e molto cari alla regista di Brave Ragazze, perché proprio a Gaeta trascorse le sue estati, principalmente negli anni ’80. Non è un caso, infatti, che proprio in questo periodo di tempo si colloca la storia che viene proposta.
Infatti, la vicenda proposta dal film si ispira direttamente ad un caso di cronaca in cui sono state coinvolte delle donne, in un’epoca che risale a circa 40 anni fa. Il film racconta come queste donne, che stanno attraversando un momento di crisi, cercano in tutti i modi di cambiare la loro esistenza.
In maniera surreale, potremmo dire, perché Caterina, Chicca, Maria e Anna (in quest’ultimo ruolo vediamo Ambra Angiolini) vogliono commettere un crimine. Gaeta diventa un luogo in cui le scene del film si adattano in maniera particolare. E come ha avuto modo di dichiarare la regista, di Gaeta ricorda alcuni scorci, soprattutto il luogo è legato al ricordo della madre che teneva per mano il suo figlioletto.
Quindi ha deciso per questo di fare un mix dei suoi ricordi per la produzione del film. E possiamo riconoscere alcuni luoghi fondamentali della cittadina, come la spiaggia, il mercato di Via Indipendenza e il lungomare di Caboto. Nello specifico proprio quest’ultimo luogo diventa scena di uno dei momenti più movimentati della storia, quando le quattro rapinatrici, travestite da uomini, vengono inseguite.
Un’altra location del film Brave Ragazze è il Tempio di San Francesco, un luogo costruito nel 1283 e che è stato poi restaurato nel 1850. Il Tempio di San Francesco è rivolto verso il Golfo di Gaeta e si trova direttamente posizionato sul versante del Monte Orlando. Infatti vediamo Maria percorrere interamente tutta quell’immensa scalinata che conduce fino alla piazza antistante a questa chiesa.
Ci sono esattamente due rampe che in maniera simmetrica consentono di salire fin su, dettando un semicerchio intorno alla statua che si chiama Religione, di Luigi Persico. La posizione di questa statua, che rappresenta un personaggio che tiene in mano una croce, domina interamente la città di Gaeta, affacciandosi sul mare, offrendo un panorama incredibile.
Quando è stato girato Brave Ragazze?
L’ambientazione del film Brave Ragazze, per quanto riguarda il periodo in cui si svolgono le vicende della trama, è quella del 1981. La pellicola è ambientata, come abbiamo visto, a Gaeta. Le riprese della produzione cinematografica sono iniziate nel mese di ottobre del 2018 e si sono svolte tra la capitale e le località di Gaeta e Fondi.
La presentazione del film è avvenuta per la prima volta con un’anteprima che si è svolta a Riccione, in occasione del Festival Ciné, il 3 luglio del 2019. La distribuzione nei cinema è avvenuta da parte di Vision Distribution, dal 10 ottobre sempre del 2019.
Chi sono gli attori principali del film?
Il cast di Brave Ragazze è composto da attori molto famosi. Ambra Angiolini, che abbiamo visto anche in altre produzioni, come Saturno contro, interpreta Anna. Nel ruolo del personaggio di Chicca troviamo, invece, Ilenia Pastorelli, che è conosciuta anche per la partecipazione a Lo chiamavano Jeeg Robot.
L’altra protagonista del film, Maria, è interpretata da Serena Rossi, nota per molte altre produzioni, come 7 ore per farti innamorare. Infine Caterina è interpretata nel film dall’attrice Silvia D’Amico, che di recente abbiamo potuto vedere nella produzione Non essere cattivo.
Le quattro attrici hanno spiegato nel corso di un’intervista che hanno avuto modo, anche durante le riprese del film, ma non soltanto, di conoscersi meglio a vicenda. Il rapporto di amicizia che hanno stretto è stato molto importante anche per permettere loro di rendere più forte il legame tra i personaggi di Brave Ragazze.
Il cast del film vede anche la presenza di altri attori di spicco, come Luca Argentero, che ha il ruolo di Giovanni Morandi, il commissario. Luca Argentero ha detto di aver avuto occasione di documentarsi molto sulla storia reale (che si è svolta ad Avignone al termine degli anni ’80 e ha visto come protagoniste cinque donne che hanno compiuto dei colpi) e sul periodo in cui si sono svolte le vicende narrate nel film.
In Brave Ragazze c’è anche Stefania Sandrelli, che interpreta il personaggio di Lucia. E poi troviamo anche Max Tortora, che ha il ruolo di Don Backy, e Federico Ielapi, che interpreta Francesco. Ielapi è noto anche per aver preso parte alla famosa produzione di Matteo Garrone, Pinocchio.
La regista del film, Michela Andreozzi, ha anche un piccolo ruolo all’interno della pellicola. La vediamo, infatti, nell’interpretazione di Franca Siviero.