Brooklyn è il film drammatico che Canale 5 manda in onda in prima serata martedì 12 settembre 2023. Tratto dall’omonimo romanzo di Colm Toibin, Brooklyn ha come protagonista principale l’attrice Saoirse Ronan nei panni della giovane donna Eilis Lacey.

Come finisce Brooklyn, il film con Saoirse Ronan

Eilis Lacey è una giovane donna nata e cresciuta in una piccola città irlandese. In quel paesino la giovane vive con la madre e la sorella, ma vorrebbe qualcosa in più dalla vita, magari un lavoro che non sia precario. L’unico lavoro che Eilis ha trovato in Irlanda, nel piccolo paese, è un impiego domenicale che non le può garantire alcuna stabilità futura.

Così, grazie anche a sua sorella, Eilis emigra negli Stati Uniti degli anni ’50 e sbarca a New York. In Irlanda però la ragazza ha lasciato tutto, amici,  famiglia e amore, convinta di ritornare a casa non appena guadagnato qualcosa in più necessario al futuro.

Ti potrebbe interessareBrooklyn, storia di scelte e sacrifici, di identità, patria e luoghi che chiamiamo casaCanale film Brooklyn

A New York arriva in nave, e in seguito va a vivere a Brooklyn in un convitto femminile. In America Eilis sente la nostalgia di casa, fatica ad adattarsi e vorrebbe tornare indietro. ian piano però, Eilis inizia ad abituarsi alla metropoli. Trova lavoro, si diploma come contabile e poi conosce Tony, un idraulico italiano che la conquista. I due infatti si innamorano.

Un giorno però arriva una telefonata per Eilis, dove le annunciano che sua sorella è morta. Eilis in fretta rientra in Irlanda, ma la ragazza intanto, di nascosto, ha già sposato Tony.

Il finale che non ti aspetti

Tornata in Irlanda, Eilis trova la situazione migliorata e la morte di sua sorella ha lasciato anche un posto di lavoro per lei. A casa, la giovane conosce anche Jim Farrell, che s’innamora di lei.

Eilis si trova davanti a due strade, potrebbe rimanere nella sua patria, oppure potrebbe lasciare tutto e tornare in America. Così, riflette a lungo sulla scelta da prendere. alla fine, si ricorda anche perchè era andata via dall’Irlanda: oltre all’assenza di lavoro, quel posto piccolo e meschino, chiuso nei pregiudizi, l’ha allontanata ancor prima della ricerca di lavoro e amore. Il suo posto ora è negli Stati Uniti. Così acquista un biglietto per New York, saluta la mamma, lascia Jim e torna da Tony.

Il film finisce con Eilis che aspetta Tony fuori dal lavoro e quando esce lei si butta tra le sue braccia.

Brooklyn, dove è stato girato il film

La maggior parte delle scene del film sono state girate in Irlanda, patria natale di Eilis Lacey. Le riprese irlandesi sono avvenute a Ballinesker, nella contea di Wexford, in netto contrasto con la veloce e frenetica vita cittadina di Brooklyn, dove sono state girate le restanti scene del film.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv