Brooklyn è il film che questa sera, martedì 12 settembre 2023, Canale 5 ha deciso di mandare in onda alle ore 21.10. La pellicola diretta da John Crowley è di genere drammatico e sentimentale e vede protagonisti Saoirse Ronan e Domhnall Gleeson.
Il film è ispirato dall’omonimo romanzo di Colm Tóibín. Ambientato negli anni ’50, il film racconta le vicissitudini di Eilis Lacey, una giovane irlandese che decide di emigrare negli Stati Uniti in cerca di una vita e futuro migliore.
Il film tocca tematiche come l’immigrazione, l’identità e il senso di appartenenza. Saoirse Ronan, nel ruolo di Eilis, trasmette con profondità e garbo le emozioni contrastanti provate del personaggio. Il film ha ottenuto tantissime nomination e premi, tra cui tre candidature agli Oscar.
Brooklyn è una storia vera?
La pellicola Brooklyn è si e no una storia vera, più che altro è una storia verosimile. Eilis Lacey è un personaggio di fantasia, così come tutti gli altri personaggi. Ciò che invece è vero nel film, sono le tematiche trattate, gli argomenti trattati da regista e autori. Infatti, nel film si parla del tema, oggi molto attuale, legato all’immigrazione. In questo particolare caso, il film tratta l’immigrazione degli europei negli Stati Uniti. Le emozioni cariche del film, ci fanno rendere conto come la protagonista racchiuda, e poi esprima, il desiderio di tutti gli emigranti che lasciano la terra d’origine, nonché patria, nel disperato tentativo di trovare un futuro migliore per sè e i propri cari.
Nel caso di Brooklyn, Eilis insegue un sogno, quello americano.
Gli anni ’50 in Brooklyn
La trama di Brooklyn si svolge nel pieno degli anni ’50. Siamo di preciso nel 1952 e la giovane Eilis Lacey decide di lasciare la sua cittadina irlandese in cerca di un lavoro e futuro migliore. Prima di prendere la decisione di partire, Eilis ci prova a cercare un lavoro in patria ma non lo trova e, stanca di vivere da precaria, decide di solcare l’Atlantico in direzione Usa.
La ragazza affronterà non pochi problemi durante il suo viaggio. Molto presto dovrà anche tornare nel paesino irlandese d’origine dove, però, trova vicini di casa e ex amici che la guardano con occhi diversi da prima. La nostra protagonista sceglie dunque di tornare in America, dove ad attenderla ci sarà il suo amato marito.
Il film ha ricevuto parere positivo dalla critica e ben tre candidature all’Oscar. Come miglior film, miglior attrice protagonista Saoirse Ronan e migliore sceneggiatura. Inoltre, è stato più volte premiato e nominato in numerosi Festival di settore.