Saoirse Ronan e Domhnall Gleeson sbarcano su Canale 5 martedì 12 settembre 2023 in prima serata. La pellicola che vedremo è Brooklyn, diretta da John Crowley nel 2015. Il film mostra una Ronan nel ruolo di Eilis Lacey, una giovane immigrata irlandese in cerca di lavoro, serenità economica e di una nuova vita negli Stati Uniti.

Domhnall Gleeson è invece Jim Farrell, un personaggio particolare per Eilis. Dalla storia, infatti, ne esce una visione emozionante e profonda. Emory Cohen è invece Tony Fiorello, l’amore che Eilis troverà in America.

Brooklyn, storia di scelte e sacrifici, di identità, patria e luoghi che chiamiamo casa

Brooklyn racconta la storia di Eilis Lacey, una ragazza irlandese che decide di emigrare dal piccolo paese irlandese in cui vive con mamma e sorella per andare a cercare un futuro lavorativo migliore a New York. Il film è tratto dal romanzo del 2009 di Colm Tóibín e pubblicato da Bompiani.

Ti potrebbe interessareBrooklyn narra una storia vera? Eilis Lacey, la protagonista, chi era nella realtà?canale 5 film Brooklyn

Nel 1952 Eilis parte da Enniscorthy, il paesino in cui vive, perché non riesce a trovare un lavoro decente e vive in precarietà economica. Eilis sembra timida e insicura. A decidere di partire non sarà infatti lei, ma sua sorella che contatta un prete irlandese di New York, e così decide per lei.

Ellis alla fine sbarca a Brooklyn e trova immediatamente un lavoro in un grande magazzino. La giovane però ha molta nostalgia di casa e non riesce subito ad ambientarsi e farsi una nuova vita in America. Un giorno, però, la ragazza incontra un idraulico italoamericano, Tony Fiorello, ed è amore a prima vista.

Dopo l’incontro e l’innamoramento di Tony le cose sembrano migliorare e proprio quando Eilis inizia a fantasticare la sua nuova vita a Brooklyn è costretta a far ritorno a Enniscorthy. Tornata in Irlanda, Eilis vede che le cose vanno meglio di prima. La giovane, così, dovrà scegliere tra l’Irlanda e Brooklyn, e tra le due vite che potrebbe avere nei due distinti luoghi, cosa farà?

Il libro di Colm Tóibín

Lo scrittore Colm Tóibín al cui romanzo si è ispirata la pellicola, si è sempre detto soddisfatto del lavoro fatto da Hornby e Crowley. Lo scrittore ha anche aggiunto che il film Brooklyn riporta fedelmente  le stesse strade in cui camminava da ragazzo: “ La mia vita è diventata un romanzo e poi, con questo film è tornata ad essere vita”, ha detto Toibin.

Tra libro e film ci sono però alcune differenze: in primis i due finali sono diversi. Il film, rispetto al libro, va oltre il finale del romanzo e finisce più avanti, dove un lettore non si aspetetrebbe.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv