Stasera, venerdì 17 febbraio, in prima serata su Rai3, va in onda “Buon compleanno Massimo”, il docufilm di Marco Spagnoli che celebra il 70esimo compleanno di Massimo Troisi.
Massimo Trosi, il grande artista che avrebbe compiuto 70 anni
Massimo Troisi, il prossimo 19 febbraio, avrebbe compiuto 70 anni di età. La Rai, come momento di grande celebrazione dell’attore, ha voluto dedicare uno spazio televisivo per tenerne vivo il ricordo. Ha infatti, previsto la programmazione del documentario “Buon compleanno Massimo”, come preannunciato, per stasera venerdì 17 febbraio.
Possibile rivedere il docu-film anche su Rai Play
Il documentario, prodotto da Samarcanda Film in collaborazione con Rai Documentari, Regione Campania Film Commission e con Ufficio Cinema del Comune di Napoli, oltre ad essere visibile su Rai 3, è anche disponibile su RaiPlay a partire proprio dal 19 febbraio.
Il direttore di Rai Documentari, Fabrizio Zappi, ha dichiarato che ricordare Massimo Troisi nei giorni in cui avrebbe compiuto settanta anni è motivo di grande soddisfazione.
Spiega: “Questo documentario, che riesce a ritrarre la sua più autentica umanità oltre al suo straordinario talento artistico, nasce anche con l’ambizione di lenire questa ferita collettiva, restituendoci di Massimo una memoria più viva che mai”
Perché il docu-film su Troisi
Il documentario raccoglie i momenti più importanti della vita di Massimo Troisi, il suo estro e la sua capacità di raccontare gli uomini.
La struttura del docu-film segue la costruzione classica dei prodotti RAI, infatti il racconto della vita dell’artista avviene tramite testimonianze inedite e interviste, e coinvolge anche amici, familiari e persone che con lui hanno collaborato.
Tra i più grandi artisti che sono presenti nel docu-film ci sono grandi volti della televisione italiana come Renzo Arbore, Eugenio Bennato, Jerry Calà, Maurizio Casagrande, Enrico Casarosa.
Non solo anche, Vittorio Cecchi Gori, Nino D’Angelo, Enzo De Caro, Lello Esposito, Fabio Fazio, Francesco Frigeri, Massimiliano Gallo, Frank Matano.
Poi, Pietra Montecorvino, Francesca Neri, Franco Oppini, Ferzan Özpetek, Iris Peynado, Roberto Perpignani, Nini Salerno, Umberto Smaila, Cinzia TH Torrini, Rosaria Troisi, Roberto Vecchioni.
Ma a raccontare “Buon Compleanno Massimo” è la voce di Maurizio De Giovanni, lo scrittore partenopeo che conduce lo spettatore nella vita di uno degli attori comici partonopei più affiscinanti e misteriosi che abbiamo conosciuto.
Un omaggio importante che regala grandi emozioni al pubblico di Rai 3 stasera, riuscendo a far rivere la grandezza di un attore scomparso troppo presto e che ha avuto il pregio di risultare brillante e mai banale. Un vero artista del cinema italiano.