In prima visione su Canale 5 alle 21.40 Cambio tutto! la divertente commedia con protagonista la bella Valentina Lodovina. Insieme a lei, guidati dalla regia di Guido Chiesa, anche Neri Marcorè e Dino Abbrescia.
Ad arricchire ulteriormente il cast anche la partecipazione di Flora Canto, l’indimenticato Libero De Rienzo, Giovanni Scifoni e Andrea Pisani.
Giulia, il personaggio di Valentina Lodovini
Il film Cambio tutto! che vede come protagonista Valentina Lodovini può essere considerato un omaggio al girl power e a quanto sia necessario ritrovare se stessi. La storia ruota intorno a Giulia, interpretata dall’attrice umbra, che nonostante tutti i suoi sforzi ha una vita pessima. Si tratta infatti di una donna profondamente insoddisfatta sia nella vita privata che in quella professionale.
Il suo compagno Raf è un pittore che però non ha nessuna voglia di lavorare. In continua attesa dell’ispirazione che potrebbe cambiargli la vita passa le sue giornate nell’ozio. Al lavoro poi non è che per Giulia vada molto meglio. Il suo capo non smette infatti di mettere in atto vere e proprie vessazioni nei suoi confronti. In più si ritrova a dover lavorare con una collega più giovane che non ha altre ambizioni al di fuori del diventare influencer.
A 40 anni quindi la protagonista si ritrova immersa nello stress tanto che si decide a tentare la strada indicatale da un consulente olistico, interpretato da Neri Marcorè. Da quel momento la sua vita cambierà radicalmente. Giulia infatti diventerà incapace di trattenersi dal rispondere a tono ad ogni provocazione con tutti i vantaggi, e i problemi, che questo può portare.
Dov’è stato girato Cambio tutto!
Il film di Guido Chiesa interpretato da Valentina Lodovini è stato girato completamente a Roma. Individuare le location delle scene è però complicato proprio per una precisa scelta del regista. Nelle sue intenzioni infatti c’era quella di evitare di inserire nel suo lavoro scorci solitamente usati nelle produzioni cinematografiche.
Lo scopo era quello di raccontare la vita quotidiana della protagonista inserendola in un qualsiasi quartiere residenziale della capitale. Un modo per far comprendere che le vicende accadute a Giulia potrebbero capitare a chiunque.
Nonostante tutto dalle riprese montate è comunque possibile capire che sono state effettuate nella zona più ricca della Laurentina. Teatro delle scene del film inoltre sono diventate le strade e le piazze del quartiere residenziale di Monteverde Nuovo. L’unica ambientazione facile da riconoscere è inserito nel finale quando la protagonista, finalmente soddisfatta, sfreccia in auto sul lungomare di Ostia.