Per Elisa – il caso Claps prosegue verso il suo tragico finale, martedì 7 novembre 2023 su Rai 1. Danilo Restivo è indagato dalla polizia inglese e dall’ispettore Phip James. Per Gildo Claps è l’ennesima conferma che lui è implicato nella scomparsa, o morte, di sua sorella Elisa. Ma le prove concrete non escono ancora.
Caso Claps, Fiamma a Restivo : “Quando hai preso quel coltello, perché cazzo l’hai fatto?”
Anche quel giorno era un 12, ma del mese di maggio. Una coincidenza molto suggestiva, il 12 maggio del 2004 la polizia inglese sospetta che Danilo Restivo voglia uccidere un’altra ragazza. In quello stesso giorno, infatti, i poliziotti inglesi hanno sequestrato a Danilo Restivo, indagato per il caso Claps e incriminato per il delitto di Heather Barnett, un kit da serial killer. Dentro la sacca che aveva Danilo Restivo furono ritrovati: un passamontagna, guanti di lattice, un paio di forbici e un enorme coltello da cucina.
Gli investigatori inglesi sospettano che nei suoi appostamenti stesse scegliendo una nuova vittima: “Restivo è stato visto osservare donne sole. Il 6 maggio, è stato visto fissare una donna che si muoveva a piedi e lui calcolava la velocità degli spostamenti in modo da farli coincidere con quelli di lei”.
Restivo interrogato dalla polizia inglese
A cosa serviva il coltello che Danilo teneva in macchina? Glielo ha chiesto anche la sua fidanzata Fiamma, nel corso di un confronto a casa loro. La loro discussione fu registrata dai detective inglesi e messa agli atti del processo di Winchester.
Fiamma chiede a Restivo : “Quando hai preso quel coltello, perché cazzo l’hai fatto?“. E Danilo le risponde: “Tutti i guai sono cominciati in Italia a causa di Gildo che mi perseguita“. Poi sul coltello: “L’ho preso senza pensarci“.
Ma cosa ci faceva nel parco da solo? Secondo la polizia osservava una donna. Lui, invece afferma: “Davo da mangiare alle anatre”. Ma perché sul coltello non c’erano le sue impronte? Danilo Restivo risponde anche su questo e dice: “L’ho preso con i guanti che uso per dare da mangiare alle anatre“. Il coltello lo teneva nella sua Austin Metro bianca.
Elisa Claps, sepolta per 17 anni nella soffitta della chiesa
Mentre Danilo Restivo è ancora a piede libero in Inghilterra, a Potenza Elisa Claps, uccisa il 12 settembre 1993, è ritrovata, dopo 17 anni, nella soffitta della Chiesa della Santissima Trinità. E’ il 17 marzo del 2010, mentre Restivo continuava a progettare di uccidere altre donne. Sul suo caso, iniziano a comparire le ombre che coinvolgono la Chiesa, il SISDE e la magistratura.