Danilo Restivo, l’uomo sospettato in Italia per la scomparsa di Elisa Claps, è fermato dalla polizia inglese per l’efferato omicidio della sarta inglese del 2002. Per Elisa – il caso Claps in onda su Rai 1 il 7 novembre mostra il macabro ritrovamento fatto dai due bimbi di Heather Barnett, che rientrando da scuola trovano la mamma orribilmente trucidata e urlano al telefono: “Aiutateci, mamma è morta!”. In Inghilterra arriva anche Gildo Claps che va a casa di Restivo e lo accusa davanti a Fiamma di essere il killer.

Caso Elisa Claps, Gildo Claps in Inghilterra, urla: “Restivo è un maniaco è stato lui”

Danilo Restivo, l’uomo sospettato per il caso di Elisa Claps, è fermato dalla polizia inglese. In Italia viene subito comunicato: “Danilo Restivo è in atto di fermo da parte della polizia inglese. Gli inquirenti sono nella sua abitazione per il prelievo del Dna richiesto dalla Procura di Salerno che indaga sul caso Claps” riferisce una fonte. L’iniziativa, dunque, è della magistratura italiana e non britannica circa l’inchiesta sull’omicidio di Heather Barnett avvenuto otto anni prima. Ancora non si sa se il fermo della polizia britannica si tradurrà in un arresto per Restivo.

L’omicidio di Heater Barnet e la moglie Fiamma

Dopo anni dal terribile omicidio della sarta inglese, Danilo Restivo finisce nel mirino degli investigatori inglesi. Il 12 novembre 2002 venne seviziata e uccisa Heather Barnet, una sarta di 48 anni. In mano aveva due ciocche di capelli non suoi.

Ti potrebbe interessarePer Elisa, Il caso Claps: omicidio di Heather Barnett, Restivo ruba le chiavi di casaPer Elisa Il caso Claps Rai 1

Gildo Claps si reca in Inghilterra e va a casa di Danilo Restivo che era il vicino di casa della donna uccisa. Davanti a Fiamma, il fratello di Elisa Claps spintona Restivo gridando che lui è il killer. Alla polizia inglese Gildo urla: “Restivo è un maniaco è stato lui“. Partono nuove indagini e la richiesta del DNA per Restivo.

Fiamma Basile Giannini era la moglie di Restivo e inizialmente credeva in lui. Danilo fu arrestato due volte e due volte rilasciato. Negò sempre ogni cosa. Restivo aveva il vizio di tagliare ciocche di capelli a donne sconosciute. Per il delitto della sarta fu condannato all’ergastolo.

L’omertà di Potenza

La famiglia Claps da subito ha sospettato della responsabilità di Danilo Restivo per l’omicidio di Elisa. Filomena Iemma, la mamma di Elisa, ha sempre detto dei depistaggi da parte della chiesa per allontanare i sospetti dal killer. Alla lettura della sentenza di ergastolo per Restivo, Filomena disse: “Sono pentita di aver fermato la mano di mio marito 18 anni fa. Avremmo dovuto farci giustizia da soli con Danilo Restivo e invece sono passati tutti questi anni”.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv