Site icon InDirettaTV

Cenerentola: cast, attori e curiosità sul film in onda su Rai 1

Cenerentola, live action su Rai 1

Instagram

Su Rai prosegue l’appuntamento con i classici Disney e questa sera, 5 gennaio, nella prima serata è la volta del film del 2015 Cenerentola. Troviamo Lily James nel ruolo della protagonista.

La regia è di Kenneth Branagh, molto conosciuto per altre produzioni, tra le quali, per esempio, possiamo ricordare Assassinio sul Nilo. Ma qual è la trama e quali sono tutte le curiosità che riguardano questo film? Scopriamone di più anche a questo proposito.

La trama di Cenerentola

La trama è incentrata su una giovane ragazza che, in seguito alla morte del padre, si trova ad affrontare le angherie della matrigna e delle sorellastre. Nel cast degli attori c’è anche Richard Madden, che interpreta il ruolo del principe azzurro.

Inoltre non poteva mancare la presenza di Helena Bonham-Carter, che vedremo nei panni della fata madrina. La ragazza protagonista della fiaba ha perso in tenera età anche la madre. Il padre muore non prima di aver sposato Lady Tremaine, perfida matrigna che tratta Cenerentola come una serva.

A tutto si accompagnano le perfidie delle sorellastre, che sono invidiose della bellezza di Cenerentola. Cenerentola momentaneamente scappa nel bosco, dove incontra Kit, un principe che comunque non le rivela la sua vera identità.

Il principe spera di vedere la ragazza, perché si è innamorato di lei, e quindi per un ballo di gala invita anche la gente comune. La matrigna, però, vorrebbe che una delle figlie sposasse il principe e così impedisce a Cenerentola di partecipare al ballo.

La situazione viene salvata dall’arrivo della fata madrina, che le fornisce tutti gli strumenti per diventare bella e capace di incantare il reame.

La differenza con il racconto dei fratelli Grimm

Il film che andrà in onda stasera su Rai 1 trae direttamente ispirazione dal classico di animazione del 1950. Quest’ultimo era ispirato alla versione fornita da Charles Perrault, che a sua volta presenta delle differenze sostanziali con la versione raccontata dai fratelli Grimm.

Infatti in questa fiaba non c’era la fata madrina e non c’era nemmeno la presenza della zucca che si trasforma in carrozza.

Il ballo finale non fa uso di coreografie particolari. Infatti il regista preferisce lasciare tutto all’improvvisazione dei ballerini e degli attori. È stata una scena molto bella e molto commovente ed emozionante, tanto che i produttori sono rimasti così soddisfatti che non hanno apportato alcun taglio alla fase di produzione.

Nel settembre 2021 Amazon Prime Video ha lanciato un’altra versione di Cenerentola con la popstar Camila Cabello, che interpretava la principessa.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version