Site icon InDirettaTV

Christopher Nolan, chi è veramente il regista di Inception

Christopher Nolan

Screen

Questa sera (3 gennaio) avremo su canale 20 andrà in onda Inception. Un capolavoro assoluto del cinema moderno diretto da quel genio dispotico di Christopher Nolan.

Il Regista è ritenuto a maggior ragione uno dei più grandi nel suo ruolo, d’altronde il suo palmares parla chiaro. Al di là del suo massimo eclettismo, le sue opere riescono a mettere d’accordo tutti e, ad appassionare anche i meno legati al mondo del cinema.

A dispetto della sua prorompente carriera Christopher Nolan è una persona molto introversa e discreta. Che ama tenere i particolari della sua vita per sé.

Il suo primo film

Ti potrebbe interessareTom Hardy, chi è l’attore di Inception

Christopher Nolan debuttò dietro la camera da presa nel 1998 e il suo primo film costò poco più di 6000 dollari. Un niente se si pensa ai grandissimi budget che ora ha a disposizione per pellicola come Il Cavaliero Oscuro. Per arginare le spese, Nolan impiegò la sua famiglia e gli amici per lavorare con lui gratis e mettergli a disposizione le location per il girato.

Inoltre, il cast dovette fare pratica estenuantemente sulle battute per non rischiare di sprecare pellicola con scene da buttare. Christopher Nolan utilizzò soltanto la luce naturale e, alla fine, ultimò l’opera nei weekend nell’arco di circa un anno. Questo, perché sia lui che la sua troupe improvvisata avevano normali lavori settimanali.

La scena che preferisce di più

Christopher Nolan ha raccontato durante una sua intervista qual è la scena che più lo ha appassionato. E questa non poteva non rientrare nella trilogia del Cavalire Oscuro da lui diretta e riguarda una scena di Tom Hardy.

Il regista si espresse in questo modo:

“La girammo in circa due giorni. Eravamo in Scozia e fu un’esperienza incredibile metterla insieme dopo mesi di pianificazione in team. Abbiamo studiato i salti col paracadute per moltissimo tempo per rendere la sequenza impressionante. Gli effetti grafici utilizzati sono davvero pochi, ma sono piacevolmente sorpreso da quello che siamo riusciti a fare col mio team. Sono fiero del risultato“.

La sua avversione a Netflix

Non è un segreto che Nolan sia una delle voci più importanti di Hollywood. Questo, ha portato spesso il celebre cineasta a prendere posizione riguardo iniziative e decisioni che avrebbero potuto compromettere il mondo del cinema moderno. Visti i presupposti, l’avversione di Christopher Nolan per le piattaforme di streaming come Netflix sembra quasi scontata.

Lo stimato cineasta scagliò parole al vetriolo contro la piattaforma, definendola senza senso. In ogni caso, il regista riuscì a tornare sui suoi passi scrivendo di suo pugno una lettera al capo dei contenuti della piattaforma, Ted Sarandos, in cui si scusava per quanto detto.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version