Questa sera su Rai 1 andrà in onda la seconda puntata della mini serie Circeo, che ha già all’esordio ha catturato le attenzioni del pubblico per i drammatici fatti raccontati. Si tratta di una storia purtroppo realmente accaduta, che riporta alla mente violenze atroci perpetrate ai danni di due ragazze a San Felice Circeo.
Violenze raccontate da Donatella Colasanti sopravvissuta in un processo che ha segnato il nostro paese. Rosaria Lopez, amica di Donatella, è morta dopo quelle orribili violenze subite in quella villa. Ma andiamo adesso a scoprire cosa accadrà nella seconda puntata.
Circeo, il processo: un dramma per Donatella
La seconda puntata di Circeo, con gli episodi 3 e 4, si concentra sul processo di primo grado a Gianni Guido e Angelo Izzo. I due imputati si sono avvalsi della difesa di affermati avvocati penalisti, mentre Donatella viene assistita da Teresa Capogrossi e Fausto Tarsitano. Processo che cattura le attenzioni e lo sdegno per quanto accaduto di milioni di italiani.
Anche le donne del movimento femminista, che hanno fatto di Donatella il simbolo della loro lotta, partecipano attivamente a tutte le udienze per mostrarle solidarietà. Il vero momento drammatico per Donatella arriva con la testimonianza nella villa del Circeo, il luogo in cui la sua amica Rosaria Lopez è stata torturata e uccisa.
Qui le cose si complicano per la protagonista, che sembra riscendere nell’inferno: ogni angolo della villa evoca le ore di angoscia e violenze subite. Ma a sorpresa entra in scena un personaggio che riesce a dare una grande mano a Donatella, quel Saverio che all’inizio sembrava solo un paparazzo intenzionato a fare il suo scoop.
Circeo, il ruolo chiave di Saverio nella seconda puntata
Infatti proprio Saverio, insieme alla madre e a Teresa, riescono a dare a Donatella la forza necessaria per superare quel momento terribile. Proprio Saverio, inizialmente orientato a cercare uno scoop su di lei, cambia atteggiamento, dimostrando a Teresa di non essere un opportunista, ma di avere a cuore il destino di Donatella.
Questo repentino cambiamento si rivela fondamentale perché offre a Teresa l’opportunità di aprirsi con lui e gettare una nuova luce sulle dinamiche della storia. Tanti altri i temi di interesse della puntata, che dopo una prima parte davvero ricca di angoscia, sposta le attenzioni sul dopo, con i due imputati a processo.
Mentre il terzo, Andrea Ghira, è ancora in fuga. Quella di stasera è la parte centrale della fiction che ricordiamo è strutturata in sei episodi e tre puntate. Ultima puntata in onda martedì 28 novembre.