Questa sera 14 novembre, su Rai 1, inizia la serie televisiva Circeo, che è incentrata sulla trista vicenda di Donatella e Rosaria, due ragazze vittime di violenza.
L’incontro di Donatella e Rosaria con i ragazzi
Nella prima parte della puntata vediamo Donatella e Rosaria, le due ragazzine, che si stanno preparando per uscire con dei ragazzi della Roma bene, tre rampolli ricchi e pieni di soldi.
Le ultime parole con la mamma di Donatella
La mamma saluta la figlia e la sua amica facendo le raccomandazioni: “non fare tardi!” sono le ultime parole di una donna che non sa che la figlia sarà vittima di una brutale violenza.
L’appuntamento
Alle 16.15 Donatella e Rosaria sono pronte per l’appuntamento. Si trovano davanti al cinema e le due ragazzine sono titubanti. Forse i tre ragazzi non verranno? Hanno mille dubbi. Tutto prima che succede l’inverosimile.
L’invito alla villa al Mare
Donatella e Rosaria vengono invitate dai ragazzi alla villa al mare a Circeo. Secondo i ragazzini (che si presentano con nomi diversi da quelli che hanno realmente) sarebbe un vero peccato andare al cinema invece che alla villa al mare.
Intanto, Teresa, una avvocatessa che aiuta le donne fa il suo lavoro
La fiction televisiva, nella prima parte, racconta anche la storia di Teresa, una donna che fa l’avvocato e che ha tanta voglia di aiutare le donne vittime di violenza. Nella serie è inserita per essere una voce narrante che non è esistita nella realtà.
Nella prima parte della serie la vediamo lavorare al fianco di una donna, vittima del cognato. La donna è minacciata. Tuttavia, Teresa sa che deve denunciare per farlo smettere.
Teresa, infatti, è la prima donna, che dopo il massacro che vive Donatella si avvicina alla giovane donna, per difenderla e per garantire che i suoi aggressori non verranno lasciati impuniti. Una donna che crede nella forza e nella tenacia. Una donna capace di impegnarsi per difendere le altre donne senza freni.