“Davos 1917”, la serie televisiva di produzione svizzero-tedesca, ha conquistato il pubblico con la sua avvincente trama di spionaggio ambientata durante la Prima Guerra Mondiale.
Composta da sei episodi di circa 50 minuti ciascuno, la serie è stata trasmessa nel 2023 sui canali svizzeri SRF 1 e tedeschi Das Erste, e dal 19 giugno 2024 è in onda in prima serata su Canale 5. Il successo di “Davos 1917” è stato tale da meritare premi prestigiosi come il Prix Walo e il Premio Schweizer Fernsehfilmpreis. Ma come si conclude questa emozionante spy-story? Scopriamo insieme la trama, il finale e la spiegazione degli ultimi episodi.
Davos 1917: la trama
La serie si svolge nel 1917 a Davos, in Svizzera, durante la Prima Guerra Mondiale. La protagonista è Johanna Gabathuler, interpretata da Dominique Devenport, una giovane infermiera che torna dal fronte di Verdun al sanatorio di Davos, gestito dalla sua famiglia.
Promessa sposa al Gran Consigliere Thanner, Johanna è costretta dal padre, direttore del sanatorio, a dare in adozione la figlia nata da un amore clandestino con un soldato tedesco morto in battaglia. Devastata dalla perdita della figlia, Johanna pensa al suicidio, ma trova nuova speranza nell’incontro con la contessa e spia tedesca Ilse von Hausner. Quest’ultima le propone un patto: diventare una spia per i tedeschi in cambio della possibilità di riavere la figlia e costruirsi una nuova identità.
I colpi di scena degli ultimi due episodi
“Alleanze diaboliche”
Nel penultimo episodio, intitolato “Alleanze diaboliche”, la tensione è palpabile. La caccia al traditore responsabile di una devastante esplosione è in pieno svolgimento. Johanna è determinata a garantire l’attuazione del “Piano Lenin”, che prevede una rivolta contro lo zar per costringere la Russia a uscire dalla guerra. La posta in gioco è altissima, e Johanna deve navigare in un mare di inganni e tradimenti per riuscire nella sua missione.
“Regine della notte”
Nell’episodio finale, “Regine della notte”, Johanna e Carl Mangold sperano di dire addio alla vita di spionaggio e fuggire insieme. Tuttavia, i loro piani vengono sconvolti quando Mangold viene catturato mentre organizza la loro fuga. Accusata di tradimento, Johanna deve dimostrare la sua innocenza collaborando con i tedeschi per consegnare denaro a Lenin. La situazione diventa sempre più pericolosa e complessa, con Johanna che si trova costantemente a rischio di essere scoperta.
Il finale di Davos 1917
Il finale di “Davos 1917” è un crescendo di emozioni e colpi di scena. Johanna Gabathuler si innamora del medico tedesco Carl Mangold, che si rivela essere una spia della Triplice Intesa. Mangold è alla ricerca di un dispositivo di codifica e vuole trasportare detonatori di artiglieria in Italia, con l’obiettivo di attaccare la Germania passando attraverso la Svizzera. Intanto, le spie tedesche cercano di costringere l’impero russo a ritirarsi dalla guerra attraverso Lenin.
Lo scontro finale vede Johanna, la contessa, il dottor Mangold e le spie russe affrontarsi in una serie di eventi drammatici. Johanna riesce a salvare la sua bambina, ma Mangold viene arrestato dai militari tedeschi. Determinata a continuare la sua missione, Johanna decide di sposare Thanner, che è sulla sedia a rotelle, per poter continuare a spiare in segreto. La contessa, ormai all’ultimo stadio della tubercolosi, decide di suicidarsi e invia a Johanna i microfilm con cui ricattava i suoi clienti per garantirsi la sopravvivenza.
Nel finale, Johanna riesce a comprare la sua libertà e potrebbe riuscire a liberare Mangold, lasciando aperta la possibilità di un futuro insieme lontano dalle ombre della guerra e dello spionaggio.