Va in onda il 1° gennaio su Italia 1, alle 21.20, Forrest Gump, film iconico per gli appassionati di cinema. Diretto da Robert Zemeckis, il protagonista è interpretato da niente di meno che Tom Hank. Una pellicola del 1994 con un finale che ci dà una vera e propria interpretazione del senso della vita.
Forrest Gump: trama
Forrest Gump è il celebre film del 1994 con protagonista Tom Hank. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Winston Groom del 1986 e descrive la vita di Forrest Gump (Tom Hank), un uomo di indole buona e gentile che diventa testimone, dall’Alabama, di momenti di grande cambiamento che hanno caratterizzato il XX secolo negli Stati Uniti.
Forrest trascorre la propria infanzia insieme alla mamma e alla sua unica e migliore amica Jenny. Dalla madre il giovane Gump impara i modi della vita, senza che questa però gli tarpi le ali, lasciandolo padrone del proprio futuro e destino.
Una volta diventato adulto, Forrest decide di entrare nell’esercito e partire per il Vietnam. Qui, in guerra, l’uomo troverà due nuovi amici: il tenente Dan e Bubba. Nel corso della sua vita vince medaglie, apre un ristorante, ispira le altre persone a fare sport, crea adesivi, diventa campione di ping pong, compone canzoni, fa beneficenza ai più bisognosi e incontra il Presidente degli Stati Uniti più volte.
Una vita davvero ricca ed emozionante che, tuttavia, per Forrest rime priva di senso. Infatti, la sola cosa che può renderlo felice a pieno è la sua migliore amica d’infanzia, Jenny, di cui è profondamente innamorato. Jenny però ha purtroppo passato la sua vita tra abusi di droga, alcol e prostituzione.
Dopo un fortunato investimento che rende Forrest molto ricco, l’uomo torna della sua cittadina natale, Winslow, dove finalmente può riabbracciare Jenny, ormai comunque segnata dalla propria vita estrema.
Gump chiede la mano di Jenny
Forrest chiede alla donna di sposarlo, ma lei, dopo aver fatto l’amore con lui, scappa di notte. Dopo questo episodio però, Jenny è incinta: sarà questo momento a farle decidere di cambiare la propria vita e di iniziare a lavorare. Nel frattempo Forrest, abbandonato da colei che era l’amore della sua vita, decide di tentare un’impresa eroica, correre per tutti gli Stati Uniti.
Dopo tre anni di corsa, nei quali Forrest ha attirato molta attenzione mediatica e ispirato le masse, l’uomo si ferma, affermando semplicemente di essere stanco e di voler tornare a casa. Qui troverà la lettera di Jenny, con la quale si ricongiungerà, ritrovando non solo l’amore della sua vita ma anche suo figlio. Alla fine, i due si sposano, nonostante Jenny sia malata, ma poco tempo dopo la donna muore.
Cosa succede nel finale
Il finale si chiude con Forrest Gump che fa seppellire l’amatissima moglie sotto un albero, quello in cui i due si vedevano da piccoli, e, andando a trovarla, le racconta di quello che accade nella sua vita, del figlio che sta diventando molto intelligente e di come i due stiano legando.
Proprio in quest’occasione, Forrest piange per la prima volta e lascia sulla tomba una lettera scritta dal figlio alla mamma, senza però aprirla. Poi se ne va, dicendo che quando Jenny avrà bisogno di lui, non sarà mai lontano.
Il finale si chiude con Forrest che saluta il figlio, sull’autobus per il suo primo giorno di scuola, a cui regala un libro, “Curioso come George”, lo stesso che la madre leggeva a lui da piccolo. Mentre lo scuola-bus si allontana, troviamo Gump seduto e vediamo una piuma cadere dal libro, la stessa già vista nell’introduzione del film, che si alza volando nell’aria.
Forrest Gump: il significato dietro al finale
La scena della piuma nel finale di Forrest Gump segna la chiusura di un viaggio. La piuma infatti vola sopra un Forrest ormai diventato un uomo adulto e un padre che si prende cura di suo figlio, il regalo più grande e tangibile che potesse fargli l’amore della sua vita Jenny.
E’ presente da inizio e fine film la piuma, racchiude in sé tutta la storia e la vita di Forrest Gump: un bambino ora diventato adulto, marito e padre, nella cui vita è sempre stato presente l’amore per la sua amica Jenny, che lo abbandonerà solo con la morte nel finale. La piuma rappresenta anche il lasciar indietro il passato e, con leggerezza, lasciarsi andare ad un futuro inaspettato e forse sorprendente.