Su Rai 1 torna Il Commissario Montalbano. Il metodo Catalanotti ci attende stasera, mercoledì 8 novembre 2023, dalle 21,30. Ma come finisce la storia tra Livia e il commissario Montalbano? Ecco tutta la verità del loro “amuri”.
Come finisce la storia tra Livia e il commissario Montalbano?
L’ultimo episodio dell’amatissima serie Il Commissario Montalbano ha una svolta inaspettata e carica di suspance. Il titolo dell’episodio è “Il Metodo Catalanotti“, per le sue caratteristiche sorprendenti, ha spiazzato i telespettatori. Gli appassionati della serie di sono letteralmente divisi sul finale della storicissima fiction di Rai1. Come ben sappiamo, la serie è tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri ed è una delle produzioni di più grande successo di Rai Ficition. Eppure, il suo finale ha sollevato non poche polemiche.
In quest’ultimo inaspettato episodio, il nostro commissario, interpretato da Luca Zingaretti, ha appena concluso un’indagine molto complicata su un omicidio. Il caso vedeva coinvolto l’usuraio di Vigata. Durante le indagini, Montalbano, tra un pezzo del puzzle e un altro, ha conosciuto una giovane, brillante ed affascinante collega che lo ha stregato. Un vero e proprio colpo di fulmine. Il risultato? Montalbano ha lasciato Livia, storica compagna molto amata dal pubblico. Ad aggiungersi al danno, anche la beffa, perché il commissario ha chiuso la sua relazione via telefono. Un gesto non molto carino per chiudere una storia così importante, sebbene sempre vissuta a distanza.
Proprio per questi motivi, il pubblico appassionato della fiction si è diviso. Alcuni si sono dichiarati favorevoli alle scelte di Montalbano, ma molti altri non hanno accettato di buon grado un finale così amaro.
La verità sulla fine di un “amuri”
Come anticipato, il commissario Montalbano ha lasciato la storica compagna Livia per una sua collega, Antonia Nicoletti. Quest’ultima, interpretata da Greta Scarano, gli ha cambiato totalmente la vita e l’ha stravolta, facendogli provare emozioni da troppo tempo rimaste in sordina, sopite. Livia è sempre stata una compagna presente-assente, per via della relazione a distanza e, inoltre, alcuni tradimenti precedenti hanno aggravato la situazione. Anche per questo il pubblico si è diviso, tra gli amanti della nuova coppia e del finale e chi, al contrario, è rimasto deluso e amareggiato.
“Il Metodo Catalanotti” è un episodio finale che, quindi, appassiona e divide. Quel che è certo è che mette un punto alla saga di uno dei commissari più amati dalla televisione italiana. Personaggio complesso, non poteva che sorprenderci anche con un finale sconvolgente e sorprendente.