La miniserie Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia verrà trasmessa su Rai 1 nelle serate del 12 e 13 febbraio 2024, a partire dalle 21:30. Questa produzione Rai getta luce sulla vita di Goffredo Mameli, un poeta giovane che ha giocato un ruolo determinante nella storia dell’Italia con le sue azioni. La serie offre un ritratto emozionante e mai visto prima delle imprese di Mameli.

La nuova miniserie storica in onda su Rai 1

Mameli narra la storia di Goffredo Mameli, il creatore dell’Inno Nazionale Italiano, presentandolo come un giovane del periodo del Risorgimento. La serie dipinge un quadro dei turbolenti anni che hanno portato all’unificazione dell’Italia. Riccardo De Rinaldis Santorelli interpreta il ruolo di Mameli, supportato da un cast di grande talento che porta in vita la narrazione con intensità emotiva.

L’attore protagonista ha anche partecipato alla quarta serata del Festival di Sanremo per promuovere la serie che illustra la vita e le avventure di Goffredo Mameli. Conosciuto per essere stato un poeta e un eroe del Risorgimento, nonché l’autore dell’inno nazionale, la storia inizia a Genova nel 1847. All’età di vent’anni, Mameli è tra i trecento volontari che si dirigono verso Milano per sostenere le Cinque Giornate del 1848.

Ti potrebbe interessareMameli – Il ragazzo che sognò l’Italia è ispirato alla realtà: la storia veraMameli, miniserie in onda su Rai 1

La serie di Rai 1 sarà accessibile anche in streaming live su Rai Play e resterà disponibile sulla piattaforma dopo la sua trasmissione nelle due serate speciali dedicate a questa saga storica.

La trama di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia

Nella prima puntata, vediamo Goffredo Mameli: un giovane dotato di sensibilità poetica e sentimenti romantici, proveniente da una famiglia benestante che, come i suoi, è profondamente legato ai valori di libertà, giustizia e politica. La narrazione inizia svelando i personaggi principali e le loro storie. L’episodio si apre con la dolorosa sconfitta dell’Armistizio di Salasco e prosegue mostrando come l’incontro di Goffredo con Mazzini metta a dura prova la sua amicizia con Nino, mentre nuovi tumulti lo spingono verso un’audace impresa.

Sempre nella prima puntata, assistiamo all’avventura della Repubblica Romana attraverso gli occhi di Goffredo, che si innamora di Adele Baroffio, condividendo con lei ideali e aspirazioni. Ma l’arrivo delle truppe francesi riaccende i conflitti e preannuncia un destino tragico. Al centro delle vicende, Mameli affronta tradimenti e le crude realtà del conflitto, esperienze che influenzeranno profondamente il suo spirito e la sua percezione del mondo.

Le anticipazioni dell’ultima puntata di Mameli

Le anticipazioni relative alla trama dell’ultima puntata, in onda martedì 13 febbraio, rivelano che l’Armistizio di Salasco rappresenta una sconfitta amara. Goffredo, tornando deluso dalla Lombardia, si vede costretto a lasciare a causa di un’ulteriore oppressione da parte del Governo di Genova, decidendo quindi di unirsi a Garibaldi per dirigersi verso Roma.

A Roma, Goffredo contribuisce alla stesura della Costituzione della Repubblica Romana. Durante questo periodo, si innamora di Adele Baroffio, con la quale condivide la passione per la scrittura politica. Ma la loro felicità viene interrotta dall’arrivo delle truppe francesi.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv