Sabato 14 ottobre 2023 torna un’icona senza tempo del cinema internazionale, il mitico e inossidabile Rocky IV. Come molti ricordano, sul ring Ivan Drago disse delle parole di Drago in inglese prima dello scontro con Rocky. Ma che parole disse? Scopriamolo qui sotto.

Cosa dice Ivan Drago in Rocky 4 sul ring?

L’indimenticabile frase “Io ti spiezzo in due” detat da Ivan Drago sul ring a Rocky Balboa, è un adattamento del tutto diverso rispetto all’originale frase russa.

Infatti, le parole di Drago in inglese sul ring sono “I must break you”, il senso è diverso dal russo, ed è uguale all’adattamento italiano. Nella frase originale Drago parla con Rocky, ma l’imperativo della frase detta è rivolto a sé stesso, ossia spezzare in due l’avversario per lui è segno di potenza sovietica e anche di uomo lottatore che vuole vincere sempre. Nella versione italiana, invece, la frase di Drago sembra una minaccia, detta a Rocky prima della sfida decisiva sul ring.

Ti potrebbe interessareRocky IV, come finisce il film? La spiegazione del finale

In sostanza, molto probabilmente, la frase I Must Break You, non avrebbe avuto un impatto sul pubblico americano come quella decisamente più minacciosa de Ti spiezzo in due, che è ormai diventata una frase senza tempo, ripetuta negli anni da molti appassionati della saga del pugile Balboa.

Questa frase di Drago a Rocky è ormai così impressa nell’immaginario collettivo che ogni volta che qualcuno dice spezzare in due, il pensiero inevitabilmente va a Rocky Balboa sul ring.

Quante sono le sue battute totali nel film Rocky IV?

Le battute di Rocky IV sono in totale nove, come esempio prendiamo “Perderai” e “Fino alla fine” che esprimono bene come va il film. Ivan Drago è una figura che non parla molto, e in genere proprio le figure dei cattivi sono di due tipi: chi parla molto e chi invece parla poco, senza svelare i suoi piani.

Drago è il cattivo che parla poco, è una furia di violenza inarrestabile e ha una maschera. Il suo volto infatti non mostra nessuna emozione. Proprio Drago è stato più volte identificato come un pugile cattivo e privo di qualsivoglia sentimento, emozione. Drago uccide l’avversario senza alcuna pietà, come nel caso di Apollo Creed. Ma la verità è che Apollo è morto per colpa di sé stesso, accetta la sfida per avere una gloriosa fine. Ma la fine di Apollo è anche colpa di Rocky, il quale non ferma lo scontro Rocky, anche quando ormai la situazione è davvero esasperata e senza alcuna possibilità di vittoria, e lo fa solo per dare supporto e ascolto al suo vecchio amico.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv