Tornano questa sera, domenica 22 ottobre 2023, due nuovi episodi della fiction Cuori 2 su Rai 1. Al centro della trama ci saranno le vicende di Delia, cardiologa, e quelle di Alberto Ferraris, il cardiochirurgo vecchio amore di Delia. Alla dottoressa crolleranno molte certezze, e il conflitto tra il cuore e il lavoro si inasprirà molto. Ma ci sarà spazio anche per l’arrivo di un personaggio femminile molto importante per la vita personale di delia, ovvero la sua mamma biologica che l’aveva abbandonata da piccola, perché lo ha fatto?
Cuori 2, chi è la mamma di Delia? Perché l’ha abbandonata? La verità
Delia Brunello ha scoperto di essere stata adottata e quindi cerca la madre biologica, ma fa una scoperta non del tutto scontata. Nella quinta puntata di Cuori 2 vedremo Delia che con tutte le sue forze tenterà di evitare la sua vera madre. Ma quindi chi è davvero la madre di Delia? Perché ha abbandonato la figlia? Il passato di Delia è denso di misteri e anche molto doloroso da ricordare per la giovane dottoressa. Alberto, intanto, vede Luisa tornare a casa dopo l’operazione e i problemi che ne scaturiranno saranno davvero tanti. A farne le spese sarà la promessa fatta a Karen e a Carlo.
La morte di Elvira e il grande mistero in cui è avvolta
La morte di Elvira è ancora avvolta nel mistero, il caso è complicato ma nonostante tutto l’ispettore non ha intenzione di mollare e quindi continua le sue ricerche. Giraudo vuole scoprire il prima possibile la verità, e ogni pista viene attentamente vagliata, ogni nuova tessera del complicato puzzle viene inserita nel posto che gli spetta.
Le ipotesi sono molte e tutte vengono con scrupolo vagliate, ma niente sembra sbrogliare il complicato caso di Elvira. Nel frattempo, l’ispettore Giraudo inizia a sospettare di una figura in particolare che potrebbe avere legami sospetti con il caso di Elvira, ma di chi si tratta?
Delia Brunello racconta anche il tema dell’emancipazione femminile
La figura di Delia e le donne appartenute alla sua generazione hanno contribuito molto all’emancipazione della donna proprio a partire da quegli stessi anni ’60, periodo in cui la fiction è ambientata. Tuttavia, anche se i passi fatti sono stati molti, oggigiorno c’è ancora molto da fare e gli argomenti aperti sono diversi. L’emancipazione e la parità di genere scorrono comunque tra le trame di Cuori 2, soprattutto tra le vicende di Delia, esempio di determinazione e coraggio.
I luoghi di Cuori 2
La seconda stagione di Cuori è ambientata negli anni ’60, in un reparto di Cardiochirurgia de Le Molinette di Torino, ospedale già in quegli anni all’avanguardia, dove vengono anche sviluppate tecniche avanzate per il trapianto di cuore. In questa seconda stagione, infatti, il gruppo medico è alle prese proprio con uno sviluppo molto innovativo, ovvero il primo pacemaker.