Dopo due anni di attesa e un’anteprima nei cinema, la terza stagione di Doc – Nelle tue mani arriva su Rai 1 giovedì 11 gennaio. Protagonista della serie è l’attore Luca Argentero, nei panni di un medico in un ospedale immaginario, il Policlinico Ambrosiano. La nuova stagione, composta da 16 episodi suddivisi in otto serate, introduce nuovi tirocinanti e vede il personaggio principale, Andrea Fanti, confrontarsi con un passato diverso da quello che credeva.

Dove eravamo rimasti con Doc – Nelle tue mani

La trama si sviluppa intorno alle sfide del reparto di Medicina Interna, che, dopo aver affrontato una pandemia durante la quale è morto Lorenzo Lazzarini, deve ora gestire una nuova quarantena a causa di un batterio. Andrea Fanti propone un trattamento innovativo: l’uso di un antico antibiotico.

Nonostante alcune incertezze iniziali, Giulia Giordano approva il piano. Il farmaco, nonostante un grave effetto collaterale di tossicità epatica, si dimostra parzialmente efficace, salvando la vita di Riccardo Bonvenga, ma non quella di Alba Patrizi.

Ti potrebbe interessareDoc – Nelle tue mani 3, Riccardo in difficoltà per Martina: cosa accadràRiccardo nella serie Doc - Nelle tue mani

Nel corso degli eventi, Giulia scopre che è stata Carolina e non Andrea a scollegare la bombola di Lorenzo per aiutare un altro paziente, con Andrea che aveva solo cercato di proteggere la figlia. Nonostante il dolore, Giulia decide di perdonare Carolina. Intanto, Andrea Fanti deve difendersi dalle accuse mosse dal direttore sanitario Umberto Caruso.

Il ritorno di Andrea Fanti alla guida del reparto

Accusato di non aver gestito adeguatamente la crisi del Covid 19, Fanti è a rischio arresto. La questione più grave riguarda la copertura della scomparsa di Lorenzo. Con l’assistenza di Cecilia Tedeschi e di Agnese Tiberi, Andrea scopre che Caruso ha agito intenzionalmente per mettere in cattiva luce la sua gestione.

Nel corso dell’epidemia, Caruso ha deliberatamente ritardato la fornitura di bombole di ossigeno e altri materiali essenziali, cercando di attribuire la colpa ad Andrea. Questo ritardo ha portato alla morte di alcuni pazienti, inclusa quella di Lorenzo.

Ma alla fine la giustizia prevale e Caruso viene arrestato. Fanti può riprendere il suo ruolo di primario, ma il team perde due membri: Gabriel Kidane ed Elisa Russo, che, dopo un periodo di incertezze, si sposano e si trasferiscono in Etiopia.

I ricordi cancellati dopo l’evento critico

Andrea, tornato alla guida del suo reparto, si trova di fronte a varie sfide. La sua vicenda inizia con un grave incidente: un proiettile alla testa lo ha lasciato in coma. Una volta superato il periodo critico, era pronto a riprendere la sua vita, ma si è imbattuto in una scoperta sconvolgente. Gli ultimi 12 anni erano stati cancellati dalla sua memoria.

Non ha alcun ricordo degli eventi accaduti. Ignora completamente la fine del suo matrimonio con Agnese e la sua storia con Giulia. Ma la rivelazione più dolorosa è che suo figlio Mattia è morto, un dolore immenso all’interno di una situazione già tragica. Andrea vede questa nuova vita come un’opportunità e si trasforma in un uomo cambiato.

Dopo un lungo periodo di riabilitazione, ritorna al lavoro, questa volta concentrando la sua attenzione non solo sulle competenze professionali, ma anche sull’empatia. I suoi pazienti non sono semplici casi da analizzare, ma persone che meritano amore e comprensione. I suoi colleghi, in particolare gli specializzandi, diventano compagni di viaggio e alleati, e si guadagna il soprannome di Doc.

Andrea si ricorderà della storia con Giulia?

La storia riprende con un flashback di Andrea sulla sua vita precedente. Un breve momento che lo riporta indietro nel tempo, ravvivando la speranza di recuperare i suoi ricordi perduti. Nonostante abbia ripreso in mano la sua vita, Andrea fatica ad accettare il vuoto lasciato dalla perdita della memoria. La possibilità di recuperare alcuni ricordi lo spinge ad esplorare il suo passato nel presente, un passato che dovrà affrontare e che potrebbe destabilizzare gli equilibri attuali, in particolare con l’ex moglie.

Agnese, infatti, non è stata completamente onesta riguardo alla fine del loro matrimonio e alla morte di Mattia. E poi c’è Giulia, ora una collega leale, che ha lottato per allontanare i suoi sentimenti per lui. Cosa succederebbe se Andrea scoprisse la verità sulla morte di suo figlio e sulla sua relazione con Giulia? E come influenzerebbe questa scoperta la sua vita professionale? Giulia lascerà Damiano per ritornare insieme al primario?

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Tags: