Prende il via stasera, 23 gennaio, su Rai 1 la fiction Black Out – Vite sospese. Si tratta di un prodotto frutto di una coproduzione internazionale per il piccolo schermo italiano. La serie è diretta da Riccardo Donna ed ha come protagonista principale Alessandro Preziosi.
Ci terrà compagnia innanzitutto con un doppio appuntamento, previsto per lunedì e martedì, e poi verrà mandata in onda ogni lunedì, fino al finale previsto per il 6 febbraio.
Dove sono ambientate le vicende
Le vicende sono ambientate nel paesino immaginario di Valdena, che corrisponde a Caoria, una delle frazioni più belle della Valle del Vanoi. Alcuni personaggi si trovano ad essere intrappolati all’interno di un resort di lusso in seguito ad una slavina.
L’hotel di lusso che funge da ambientazione è Villa Welsperg, un edificio la cui costruzione risale alla metà dell’Ottocento. Per molti anni Villa Welsperg è stata residenza privata di una famiglia di conti. Oggi, invece, è diventata sede amministrativa del parco che si estende intorno ad essa.
Nell’ambientazione è prevista la discesa di tanta neve e questo ha creato qualche problema al set di lavorazione. È stato anche Riccardo Donna, il regista, ad esprimersi sull’assenza di neve che ha spinto a ripensare al progetto iniziale.
Infatti, nel luogo scelto per le riprese, la neve, che era presente abbondantemente nei primi giorni, a poco a poco si è sciolta. Nel frattempo passavano i giorni e non si poteva dare inizio alle riprese. Quindi la produzione ha deciso di cambiare location e ha apportato delle modifiche al piano di lavorazione. Questo per consentire a tutti di spostarsi dove effettivamente la neve era caduta.
In realtà gli episodi si sono tenuti tutti tra il Trentino, Roma e Napoli e la serie è stata girata complessivamente in 12 settimane, tra febbraio e maggio 2022.
La trama di Black Out – Vite sospese
Nellhotel di lusso, a causa di una valanga e in condizioni rischiose, si ritrovano molti personaggi, le cui vite sono appunto “sospese”. Ciascuno di loro nasconde delle verità che a poco a poco vengono scoperte in quelle condizioni di isolamento.
La serie infatti si configura come un genere di mistery relazionale. Il protagonista, che è l’attore Alessandro Preziosi, interpreta il ruolo di Giovanni Lo Bianco, un broker di mezza età che è rimasto vedovo con due figli, Elena e Riccardo.
Con loro decide di andare a passare una vacanza sulle Dolomiti, ma presto si ritrova a fare i conti con il disastro. Nella slavina perdono la vita il proprietario del resort, che è il padre del giovane Lorenzo, e il maresciallo Piani. Si scopre anche che Giovanni è imparentato con la camorra.
Ad un certo punto si accorge che nell’hotel alloggia anche Marco, ex marito di Claudia, medico sotto protezione che deve testimoniare ad un processo in cui lo stesso Giovanni è coinvolto. Mette in atto quindi l’intenzione di uccidere la moglie di Marco.